Advocacy e Associazioni 4 Giugno 2024 12:33

Violenza sui minori, nel mondo ne è vittima un bambino su due

In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni, l'Unicef lancia il cortometraggio "House of Terror"
Violenza sui minori, nel mondo ne è vittima un bambino su due

Nel mondo un bambino su due è vittima di una forma di violenza fisica, emotiva e/o sessuale. Violenza che, spesso, si consuma nel luogo in cui vive che diventa, così, una vera e propria casa dell’orrore. Come quella del cortometraggio “House of Terror”, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi, che l’Unicef Italia lancia oggi in occasione della “Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni“. Il video, con la partecipazione del regista e sceneggiatore Dario Argento, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’intera popolazione sul tema della violenza domestica sui minorenni.

 

L’impegno dell’Unicef

“Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell’UNICEF, sia in Italia che nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema. Il numero di bambine, bambini e adolescenti che subisce violenza all’interno della propria cerchia più stretta è così alto da sembrare la trama di un film horror che nessuno dovrebbe vedere né tantomeno vivere”, dice Paolo Rozera, Direttore generale dell’Unicef Italia.

Il progetto AIRONE

L’Unicef collabora con governi e partner per prevenire e contrastare la violenza contro i minorenni, promuovendo un ambiente sicuro e lavorando per influenzare le leggi al fine di proteggere i bambini da ogni forma di violenza. In Italia, per esempio, l’UNICEF è partner del progetto AIRONE, finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini, il cui Ente Capofila è Il Giardino Segreto. Il progetto mira a costruire una rete multidisciplinare volta a migliorare l’attuale presa in carico di bambini orfani di crimini domestici. Il progetto AIRONE si estende in sei regioni e ha l’obiettivo di assicurare a ogni bambino le cure e gli interventi di cui ha bisogno.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Prevenzione

Vaccini mRNA: benefici anche oltre il COVID, mortalità generale ridotta del 25%. Studio su 29 milioni di Francesi

Pubblicato su JAMA Network Open. Nessun aumento del rischio di mortalità, anzi una riduzione del 25% anche per cause non legate al COVID
di Corrado De Rossi Re