Il grande caldo torna a farsi sentire e il Ministero della Salute lancia una nuova allerta. Mercoledì 16 luglio saranno tre le città italiane contrassegnate dal bollino arancione: Firenze, Rieti e Perugia, quest’ultima già oggi (15 luglio) al livello 2 di allerta. Ma la buona notizia è che la fiammata estiva sembra destinata a rientrare: giovedì 17 luglio non è prevista alcuna città con bollino arancione, e in ben 18 centri il rischio sarà minimo (bollino verde).
Il 15 luglio è Perugia la sola città con bollino arancione. sono invece 11 le città a bollino giallo, tra cui Ancona, Bologna, Firenze, Rieti, Viterbo e Cagliari. Il 16 luglio rischio più elevato a Firenze, Rieti e Perugia, tutte con allerta arancione. Bollino giallo per 12 città, tra cui Roma, Messina, latina e Pescara. Il 17 luglio si torna a respirare: spariscono le allerte arancioni, scendono a 9 le città con bollino giallo (tra cui Palermo, Catania, Perugia e Roma) e ben 18 città passano in verde, tra cui Milano, Napoli, Torino, Trieste e Reggio Calabria.
In queste giornate di caldo intenso, il Ministero della Salute rinnova l’appello alla prudenza, soprattutto per anziani, persone fragili e bambini. È fondamentale idratare spesso l’organismo, evitare l’esposizione nelle ore più calde, consumare pasti leggeri e verificare che le persone vulnerabili abbiano un adeguato supporto.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato