Salute 5 Giugno 2025 15:20

Leucemie acute, Servier acquisisce BN104 da BioNova

Servier acquisisce da BioNova BN104, candidato per le leucemie acute con mutazioni KMT2A o NPM1. Il trattamento ha ottenuto il riconoscimento di farmaco orfano e la Fast Track Designation dalla FDA. L’operazione rafforza la pipeline onco-ematologica del gruppo farmaceutico francese
Leucemie acute, Servier acquisisce BN104 da BioNova

Servier e BioNova Pharmaceuticals – azienda biofarmaceutica cinese focalizzata su ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci innovativi per il trattamento di patologie con forti unmet medical need – hanno stipulato un accordo in base al quale Servier acquisirà BN104, un promettente inibitore della menina per il trattamento delle leucemie acute, considerato il migliore della sua classe e attualmente in fase di sviluppo clinico 1/2.

“In Servier siamo impegnati a sviluppare trattamenti innovativi per i pazienti con tumori rari e con forti bisogni clinici ancora insoddisfatti – dichiara Claude Bertrand, Executive Vice President of R&D presso Servier – L’asset di BioNova nelle leucemie acute si inserisce perfettamente nella nostra strategia in oncologia, finalizzata a sviluppare target therapies per il trattamento di tumori con alterazioni molecolari specifiche. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra leadership nel campo dei tumori del sangue, ampliando la nostra pipeline di sviluppo nelle neoplasie ematologiche”.

“Servier vanta una profonda esperienza e un solido background R&D in onco-ematologia, che la rendono in grado di sviluppare BN104 per i pazienti affetti da leucemia acuta – aggiunge Ye HUA, CEO e fondatore di BioNova Pharmaceuticals – Con una presenza globale e un forte impegno nell’oncologia di precisione, crediamo sia il partner ideale per sviluppare il pieno potenziale di questo asset e apportare un contributo significativo ai pazienti in tutto il mondo”

In linea con la sua strategia 2030, Servier mira ad accelerare lo sviluppo clinico globale di BN104 per il trattamento della leucemia mieloide acuta (LMA) e della leucemia linfoblastica acuta (LLA) mutate, patologie per le quali esiste un elevato bisogno clinico insoddisfatto, in particolare di terapie più sicure nei casi di recidiva o di refrattarietà. Questa molecola permetterà a Servier di espandere ulteriormente la sua expertise nell’onco-ematologia e di consolidare la sua leadership grazie a un portfolio di target therapy.

L’identkit di BN104
BN104 è una nuova molecola, efficace e altamente selettiva, studiata e scoperta da BioNova Pharmaceuticals. Potenziale inibitore della menina, si posiziona come “best-in-class” per il trattamento delle leucemie acute con una mutazione del gene KMT2A o NPM1. I risultati, presentati all’American Society of Hematology (ASH) del 2024, hanno dimostrato che i pazienti con leucemia mieloide acuta refrattaria o con recidiva (AML) hanno ottenuto un tasso di risposta completa con recupero ematologico parziale (CR/CRh) del 60,9% nel sottogruppo con mutazione KMT2A e del 40% nel sottogruppo con mutazione NPM1, con un profilo di sicurezza tollerabile (senza prolungamento del QTc, né sindrome di differenziazione di grado 3).

Le mutazioni del gene KMT2A si riscontrano nel 5-10% dei pazienti con LMA mentre le mutazioni del gene NPM1 si ritrovano nel 20-30% dei pazienti con LMA.

BN104 ha ottenuto la designazione di farmaco orfano nell’aprile 2023 e l’eleggibilità al processo registrativo abbreviato (Fast Track Designation) nell’ottobre 2023 dalla FDA per il trattamento della leucemia acuta.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

SLA: “Quando le parole diventano cura concreta”

A Trento, il 18 ottobre, il seminario “Linguaggi della Cura” mostra come comunicazione, scienza e partecipazione possano trasformare l’affrontare una malattia in un impegno condivi...
Advocacy e Associazioni

Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down: “Nessuna decisione senza di noi”

Il 12 ottobre CoorDown torna in 200 piazze italiane per chiedere più partecipazione e rappresentanza nei luoghi dove si decide la vita di tutte e di tutti. Al centro della campagna, il film &ld...
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Nutri e Previeni

La dieta mediterranea bio è meglio, effetti su microbiota in sole 4 settimane

Uno studio guidato dall’Università di Roma Tor Vergata ha scoperto che quattro settimane di dieta mediterranea biologica sono sufficienti per modificare in modo misurabile la composizione...