Salute 5 Settembre 2024 11:30

Colangite Biliare Primitiva: Advanz Pharma ottiene sospensione temporanea decisione della Commissione Europea sull’AIC condizionata di Ocaliva (acido obeticolico)

La decisione della Commissione Europea di revocare l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata di Ocaliva (acido obeticolico) è stata sospesa con effetto immediato per ordine del Presidente del Tribunale dell'Unione Europea. Pertanto l'immissione in commercio condizionata del farmaco rimane valida in Europa fino a nuova comunicazione del Tribunale. Ocaliva rimane pienamente disponibile per i pazienti europei, nuovi e già in cura
Colangite Biliare Primitiva: Advanz Pharma ottiene sospensione temporanea decisione della Commissione Europea sull’AIC condizionata di Ocaliva (acido obeticolico)

Advanz Pharma, azienda farmaceutica con sede nel Regno Unito, ha comunicato che il Tribunale dell’Unione europea ha sospeso temporaneamente la decisione della Commissione europea di revocare l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (AIC condizionata) di Ocaliva (acido obeticolico) in Europa (Stati membri dell’UE e nei paesi dello Spazio economico europeo Islanda, Liechtenstein e Norvegia) per il trattamento di seconda linea dei pazienti affetti dalla Colangite Biliare Primitiva, una malattia rara del fegato.

La concessione della sospensione temporanea significa che la AIC condizionata di Ocaliva rimane valida per il trattamento dei nuovi pazienti e per quelli già in cura fino a nuovo avviso dal Tribunale, mantenendo l’accesso a Ocaliva per i pazienti affetti da Colangite Biliare Primitiva in Europa.

“Siamo impegnati a sostenere i pazienti e siamo lieti di aver ottenuto una sospensione temporanea della decisione della CE – commenta Steffen Wagner, CEO di Advanz Pharma – Ciò consente una immediata continuità della distribuzione fino alla prossima decisione del Tribunale. Continueremo a impegnarci per contribuire a garantire la continuità di accesso ad Ocaliva nel lungo termine per tutti i pazienti che ne hanno bisogno”. L’acido obeticolico – un agonista FXR – ha un meccanismo d’azione diverso da altri trattamenti, che lo rende un’opzione importante per i pazienti affetti da Colangite Biliare Primitiva, una condizione in cui le opzioni terapeutiche sono già molto limitate.

Per qualsiasi domanda, i pazienti devono consultare il proprio medico curante. Ulteriori informazioni sono disponibili all’ indirizzo medicalinformation@advanzpharma.com.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Malattie croniche: cala la mortalità in Italia, ma i progressi rallentano

Lo studio internazionale pubblicato su The Lancet mostra un calo del 30% della probabilità di morire prima degli 80 anni per un italiano a causa di patologie croniche tra il 2000 e il 2019
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.