Salute, benessere e prevenzione i consigli quotidiani per vivere meglio.

Cuore 27 Febbraio 2024

Il cuore degli adolescenti, i consigli per prendersene cura

Attenzione alle adolescenti in dolce attesa, gli esperti dell’American Heart Association: “Possono essere ad alto rischio di preeclampsia, una condizione che può causare una pressione arteriosa molto alta. La gravidanza può essere particolarmente problematica se un adolescente ha un difetto cardiaco congenito sottostante o fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione o l’obesità”

Immagine articolo

Prendersi cura della salute del proprio cuore non è una questione di età. Esistono rischi anche in adolescenza che i giovani non dovrebbero trascurare. Quali? Lo spiegano gli esperti dell’American Heart Association (Aha). Innanzitutto,  gli specialisti statunitensi puntano i riflettori sull’aterosclerosi, ovvero l’ispessimento delle arterie. “Come dimostrato da diversi studi scientifici – spiegano gli esperti dell’American Heart Association (Aha) – l’ aterosclerosi può iniziare a svilupparsi già nell’adolescenza. Le arterie ‘indurite’ o ristrette bloccano il flusso sanguigno e possono portare ad attacchi di cuore, ictus o altri problemi più avanti nella vita”.

I consigli per un cuore sano

Sulla base di queste evidenze scientifiche, l’Aha incoraggia i giovani a rimanere fisicamente attivi, seguendo una dieta ricca di fibre, frutta e verdura e povera di grassi, così da mantenere un peso adeguato. Di fondamentale importanza pure il riposo notturno, il divieto di fumo, sigarette elettroniche comprese. Per chi non fosse particolarmente amante dello sport gli specialisti statunitensi consigliano “lezioni di ballo o di ginnastica” che considerano dei “buoni punti di partenza”. “Sebbene la maggior parte degli adolescenti abbia un cuore sano – continuano gli  esperti dell’American Heart Association – è importante notare segnali o sintomi che possano indicare che qualcosa non va, così da parlarne con uno specialista”.

Gravidanza in adolescenza

Particolare attenzione alle adolescenti in dolce attesa: “La gravidanza – dicono gli esperti – è  un grande stress, soprattutto per il cuore. Le adolescenti incinte possono essere ad alto rischio di preeclampsia, una condizione che può causare una pressione arteriosa molto alta. In più, occorre sapere che la gravidanza può essere particolarmente problematica se un adolescente ha un difetto cardiaco congenito sottostante o fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione o l’obesità , che possono portare a complicazioni”.

I contraccettivi ‘amici’ del cuore

La dottoressa Judith Simms-Cendan, della Miller School of Medicine dell’Università di Miami, sottolinea inoltre che “alcune forme di contraccezione con progestinico sono più sicure per le ragazze con patologie cardiache preesistenti”. Attenzione, infine, anche ai sintomi riconducibili ad altre problematiche non necessariamente di natura cardiaca: “Un battito del cuore accelerato potrebbe essere segno di problemi cardiaci, ma anche di ansia. Ad ogni modo vale la pena sempre fare un controllo e – concludono – trattare il disturbo, che sia di natura cardiaca o psichica”.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.