Salute 3 Marzo 2025 11:30

Social network, chi li usa precocemente va peggio in italiano e matematica

Oltre il 50% dei ragazzi utilizza lo smartphone spesso o sempre appena sveglio, il 22% lo consulta con la stessa frequenza anche durante la notte, interrompendo il riposo
Social network, chi li usa precocemente va peggio in italiano e matematica

Se tuo figlio fatica a leggere in modo comprensibile e non memorizza le tabelline potrebbe essere colpa dei social network. Usarli precocemente, infatti, incide negativamente sulle competenze relative alla lingua italiana e alla matematica tra gli adolescenti. Gli studenti che aprono un profilo social in prima media ottengono punteggi mediamente più bassi nelle prove standardizzate di italiano e matematica rispetto a chi aspetta i 14 anni. Lo rivela la ricerca Eyes Up (EarlY Exposure to Screens and Unequal Performance), condotta dall’Università di Milano-Bicocca con l’Università di Brescia, l’associazione Sloworking e il Centro Studi Socialis, con il finanziamento della Fondazione Cariplo.

L’uso dei social tra i giovani

L’indagine ha coinvolto 6.609 studenti del secondo e terzo anno delle superiori lombarde (Milano, Monza e Brianza, Brescia, Cremona e Mantova) e ha combinato i dati raccolti con un questionario con quelli scolastici ufficiali dei test Invalsi. L’impatto negativo dei social, pur essendo trasversale, è più  forte per gli studenti maschi. L’indagine ha messo in evidenza anche la pervasività dell’uso dello smartphone: oltre il 50% dei ragazzi lo utilizza spesso o sempre appena sveglio, il 22% lo consulta con la stessa frequenza anche durante la notte, interrompendo il riposo. Inoltre, il 51% ammette di usarlo  durante i pasti in famiglia.

Promuovere un uso più consapevole dei social

“Dobbiamo ora lavorare per capire come favorire un uso più consapevole delle tecnologie digitali, attraverso nuove norme sociali, strumenti educativi efficaci e policy mirate” ha detto Marco Gui, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Milano-Bicocca, oltre che coordinatore della ricerca. Uno degli aspetti più rilevanti emersi dalla ricerca riguarda il fenomeno della cosiddetta “disuguaglianza di iperconnessione“: i ragazzi con meno risorse socio-culturali tendono a essere più esposti ad un uso intensivo e meno regolato degli strumenti digitali. I dati mostrano infatti che gli studenti con genitori meno istruiti ricevono il primo smartphone prima rispetto ai coetanei con background più privilegiati.

Le disuguaglianze educative

“Gli studenti che iniziano prima ottengono risultati peggiori a fine ciclo rispetto a chi aspetta i 14 anni. Il fenomeno è più diffuso tra figli di migranti e di famiglie meno istruite, e questo suggerisce che stiamo osservando un meccanismo che amplifica le disuguaglianze educative”, ha commentato Giovanni Abbiati, professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università degli Studi di Brescia. Per quanto riguarda le attività digitali, la ricerca ha evidenziato che il 94% degli studenti utilizza Internet per cercare informazioni di interesse personale, mentre l’83% legge notizie. Praticamente tutti  ascoltano musica online (99%) e guardano video brevi su piattaforme come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts (98%). E, se le ragazze usano di più i social  network, come Instagram e TikTok, per condividere contenuti e interagire con i coetanei, i ragazzi invece usano di più lo  smartphone per giocare ai videogiochi o guardare contenuti di lunga durata in streaming.

 

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