Salute 13 Luglio 2023 10:30

Schillaci: «Intensificati controlli in Rsa, troppe irregolarità»

Schillaci: «Intensificati controlli in Rsa, troppe irregolarità»

“Invito i cittadini piu’ anziani a proteggersi dal caldo intenso di questi giorni adottando alcuni accorgimenti come bere molto, non uscire di casa se non necessario nelle ore piu’ calde e ricorrere ad una alimentazione adeguata, aumentando il consumo di frutta e verdura e riducendo quello di cibi grassi”.

Lo ha detto il ministro della salute, Orazio Schillaci, ritirando il premio “Amico del consumatore” assegnato oggi dal Codacons nel corso di un evento a palazzo Rospigliosi a Roma. Sollecitato dal presidente Codacons Carlo Rienzi in merito al recente caso dell’incendio nella Rsa di Milano, Schillaci ha poi spiegato di aver “intensificato i controlli dei Nas nelle strutture sanitarie”, sottolineando al tempo stesso come “dagli accertamenti eseguiti il 25% circa delle strutture presenta qualcosa che non funziona, e questo deve essere di stimolo per fare meglio.

Durante la prossima conferenza Stato-Regioni ribadiro’ ai presidenti delle Regioni il rispetto dei criteri di accreditamento delle strutture sanitarie”. “Il Codacons rappresenta uno straordinario alleato sul fronte della prevenzione che e’ fondamentale non solo per vivere piu’ a lungo, ma anche per vivere meglio”, ha concluso Schillaci.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.