Salute 24 Luglio 2023 00:07

Malaria: sviluppato vaccino a mRNA, la stessa tecnologia di quelli Covid

Lauren Holz dell'Università di Melbourne: «Il punto di forza dei vaccini a mRNA è che contengono le istruzioni per le cellule per dar loro modo di produrre un'intera proteina della malaria»
Malaria: sviluppato vaccino a mRNA, la stessa tecnologia di quelli Covid

Sviluppato un vaccino contro la malaria a base di RNA messaggero, la stessa tecnologia dei vaccini anti-covid: il vaccino è risultato in grado di indirizzare e stimolare efficacemente le risposte immunitarie delle cellule contro il parassita malarico, il Plasmodium in studi preliminari su animali i cui risultati sono resi noti sulla rivista Nature Immunology. Lo studio è firmato da Trans-Tasman della Victoria University. «Siamo stati in grado di progettare e convalidare un esempio di vaccino a mRNA che funziona generando cellule di memoria residenti nel fegato in un modello animale – affermano gli autori – Questo dimostra l’enorme potenziale della tecnologia dell’RNA nella risoluzione di alcuni dei più  grandi problemi di salute del mondo».

Perché i vaccini a mRNA funzionano

«Il punto di forza dei vaccini a mRNA è che contengono le istruzioni per le cellule per dar loro modo di produrre un’intera proteina della malaria», sottolinea Lauren Holz dell’Università di Melbourne, una co-autrice. In questo modo si può  generare una risposta immunitaria più  ampia e, sperabilmente, più protettiva. Inoltre, per aumentare l’efficacia del vaccino a mRNA, gli esperti hanno aggiunto un adiuvante che agisce sulle cellule immunitarie specifiche del fegato e le stimola. Questo ingrediente aggiuntivo aiuta a localizzare la risposta del vaccino a RNA nel fegato, un sito chiave per prevenire lo sviluppo e la maturazione del parassita malarico nel corpo. Quando il parassita entra per la prima volta nel flusso sanguigno, viaggia fino al fegato dove si sviluppa e matura prima di infettare le cellule del sangue, momento in cui si manifestano i sintomi della malattia. In questo modo si induce una immunità in grado di fermare l’infezione da malaria nel fegato e bloccare completamente la diffusione dell’infezione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Salute

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: quando il contatto cura più di quanto immaginiamo

Studi neuroscientifici e psicologici rivelano come l’abbraccio attivi ossitocina, riduca cortisolo e rafforzi le difese immunitarie, offrendo una risposta concreta all’isolamento emotivo d...
di Arnaldo Iodice
Prevenzione

Longevità: “5 minuti di sonno in più, 2 di movimento e un po’ più di verdure ogni giorno per vivere un anno in più”

La ricetta che allunga la vita in uno studio pubblicato su eClinicalMedicine, basato su quasi 60mila partecipanti della UK Biobank, seguiti per oltre otto anni
di Isabella Faggiano