7 giorni in Parlamento 20 Dicembre 2022 11:07

Legge di Bilancio, alla Camera si chiude entro Natale. Al Senato il Dl Aiuti quater

In commissione Sanità e Lavoro via all’esame della proposta di indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria. Commissione Affari sociali chiamata ad esprimere parere sul Decreto Rave, che contiene anche misure sul reintegro dei sanitari non vaccinati

Legge di Bilancio, alla Camera si chiude entro Natale. Al Senato il Dl Aiuti quater

Procedono a rilento i lavori in commissione Bilancio alla Camera per l’approvazione degli emendamenti alla legge di Bilancio 2023: Il governo ha presentato un quinto pacchetto di emendamenti alla manovra. Nel fascicolo, che è stato già bollinato, ci sono misure per la riduzione al 10% dell’aliquota Iva applicata ai pellet per il 2023, assunzioni per il ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e per le Forze di polizia, i Vigili del fuoco e la Polizia Penitenziaria, le borse di studio destinate a studenti universitari con disabilità e sulla giustizia.

La commissione Bilancio della Camera dovrebbe dare il via libera al testo entro la mattina di martedì 20 dicembre, che così può approdare in Aula a Montecitorio. Entro Natale la Camera dovrebbe approvare la manovra, che poi passerà al Senato tra Natale e Capodanno per essere approvata definitivamente entro il 31 dicembre.

Al Senato invece inizia l’esame del Decreto-legge n. 176, Aiuti-quater, che tra le altre cose stanzia risorse per fronteggiare il caro energia.

Commissione Affari sociali

Nella commissione presieduta dal forzista Ugo Cappellacci audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede consultiva, la commissione si riunisce per esprimere un parere sul decreto Rave party che, tra le altre cose, contiene anche il reintegro dei sanitari sospesi per inadempienza dell’obbligo vaccinale.

Commissione Sanità e Lavoro

Nella commissione presieduta da Francesco Zaffini si esamina la proposta di indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Politica

Liste d’attesa: nel decreto per abbatterle c’è anche la Carta dei diritti dei cittadini

Il Cup dovrà attivare un sistema di “Recall”. Il paziente che non si presenterà alla visita senza disdirla dovrà pagare la prestazione. Cambiano le tariffe orarie per ...
Politica

Liste di attesa addio? La risposta del Consiglio dei Ministri in due provvedimenti

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, e del Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha approvato due provvedimenti, un decreto-legge e un disegno di legge, che i...
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...