7 giorni in Parlamento 28 Novembre 2022 15:50

Guerra in Ucraina e salario minimo in attesa della legge di Bilancio 2023, la settimana in Parlamento

Nelle commissioni, esame della proroga di alcune misure del Decreto Calabria e dei decreti legislativi per la delega sulla riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico

Guerra in Ucraina e salario minimo in attesa della legge di Bilancio 2023, la settimana in Parlamento

Dopo il varo in Consiglio dei Ministri dell’attesa legge di Bilancio 2023, il Parlamento attende l’arrivo del testo definitivo per cominciare l’iter di approvazione. Il tempo a disposizione è poco: circa un mese per evitare l’esercizio provvisorio.

Intanto alla Camera dei deputati arrivano alcune mozioni sul conflitto russo ucraino e sul salario minimo, temi di cui si era discusso anche al termine della scorsa legislatura e che continuano a dividere le forze politiche.

A Montecitorio attesa anche per l’approvazione del nuovo regolamento, resosi necessario dopo il taglio dei Parlamentari (a Palazzo Madama era già stato modificato sul finire della scorsa legislatura).

Al Senato si riparte dalla richiesta di procedura abbreviata per il Ddl costituzionale sulla modifica dell’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva. Continua invece l’esame per la conversione di due decreti, quello sulla partecipazione dell’Italia alle iniziative NATO e sulla proroga di alcune misure contenute nel Dl Calabria.

Commissione Affari sociali

Nella commissione presieduta da Ugo Cappellacci l’unico punto all’ordine del giorno è lo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, attuativo della legge delega approvata nella scorsa legislatura.

Commissione Lavoro e Sanità

Al Senato la settimana è dedicata principalmente ai lavori dell’Aula. Nella commissione presieduta da Francesco Zaffini c’è ancora il DL 169/2022 – potenziamento NATO e SSN Calabria.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Dalla Redazione

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Ad oggi, 7 febbraio 2023, sono 671.921.477 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.845.807 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia L’ultimo bollettino di...
Covid-19, che fare se...?

Come distinguere la tosse da Covid da quella da influenza?

La tosse da Covid è secca e irritante, quella da influenza tende invece a essere grassa. In ogni caso non esistono rimedi se non palliativi, come gli sciroppi lenitivi. No agli antibiotici: non...
Ecm

Il questionario di verifica dei corsi FAD deve essere somministrato esclusivamente in modalità on-line?

La Formazione a Distanza (FAD) può anche essere erogata attraverso riviste (e quindi documentazione cartacea) pertanto il questionario di verifica per i corsi FAD effettuati attraverso material...