7 giorni in Parlamento 28 Novembre 2022 15:50

Guerra in Ucraina e salario minimo in attesa della legge di Bilancio 2023, la settimana in Parlamento

Nelle commissioni, esame della proroga di alcune misure del Decreto Calabria e dei decreti legislativi per la delega sulla riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico

Guerra in Ucraina e salario minimo in attesa della legge di Bilancio 2023, la settimana in Parlamento

Dopo il varo in Consiglio dei Ministri dell’attesa legge di Bilancio 2023, il Parlamento attende l’arrivo del testo definitivo per cominciare l’iter di approvazione. Il tempo a disposizione è poco: circa un mese per evitare l’esercizio provvisorio.

Intanto alla Camera dei deputati arrivano alcune mozioni sul conflitto russo ucraino e sul salario minimo, temi di cui si era discusso anche al termine della scorsa legislatura e che continuano a dividere le forze politiche.

A Montecitorio attesa anche per l’approvazione del nuovo regolamento, resosi necessario dopo il taglio dei Parlamentari (a Palazzo Madama era già stato modificato sul finire della scorsa legislatura).

Al Senato si riparte dalla richiesta di procedura abbreviata per il Ddl costituzionale sulla modifica dell’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva. Continua invece l’esame per la conversione di due decreti, quello sulla partecipazione dell’Italia alle iniziative NATO e sulla proroga di alcune misure contenute nel Dl Calabria.

Commissione Affari sociali

Nella commissione presieduta da Ugo Cappellacci l’unico punto all’ordine del giorno è lo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, attuativo della legge delega approvata nella scorsa legislatura.

Commissione Lavoro e Sanità

Al Senato la settimana è dedicata principalmente ai lavori dell’Aula. Nella commissione presieduta da Francesco Zaffini c’è ancora il DL 169/2022 – potenziamento NATO e SSN Calabria.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Ecm

Scadenza triennio ECM, Magi (Omceo Roma): “Siamo in attesa delle comunicazioni di Cogeaps e Fnomceo su inadempienti”

Il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Capitale spiega: “Ci sarà una fase preventiva in cui chiederemo a tutti di aggiornarsi, seguita da un momento in c...
Salute

Covid: in commercio terapie di dubbia sicurezza ed efficacia

Ci sono la bellezza di 38 aziende che hanno messo in commercio presunti trattamenti a base di cellule staminali e di esosomi (vescicole extracellulari) per la prevenzione e il trattamento del Covid-19
Salute

Nativi digitali apprendono come i dislessici. Logopedista: “Non si torna indietro, fondamentale educare all’uso nelle scuole”

I nativi digitali crescono con un sistema nervoso diverso e una diversa visione della vita in confronto alle generazioni precedenti, molti simili a quello delle persone con dislessia. La scuola, tutta...