Nutri e Previeni 3 Settembre 2024 08:17

Parodontiti: da agrumi e cocco un antibatterico naturale

Parodontiti: da agrumi e cocco un antibatterico naturale

Il laurato di prunina (Pru-C12) e i suoi analoghi inibiscono la crescita di batteri patogeni parodontali come la Porphyromonas gingivalis. È la conclusione cui è giunto, su Foods, un team guidato da Shigeki Kamitani della Osaka Metropolitan University, in Giappone.

I ricercatori hanno studiato l’effetto antibatterico di sette diversi composti. I risultati hanno mostrato che molte delle sostanze testate inibivano la crescita batterica. Pru-C12, che si può ottenere dalla biomassa di agrumi e cocco, ha fatto registrare l’effetto antimicrobico più elevato.

“Il laurato di prurina è insapore e ipoallergenico. Se verrà confermata la sua sicurezza sull’uomo, questa sostanza potrebbe essere una soluzione antimicrobica poco costosa”, conclude Kamitani.

Fonte: Foods 2024

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione