Contributi e Opinioni 23 Aprile 2018 17:38

Gestione dei rifiuti farmaceutici: arriva “ResoFacile”, che aiuta i bambini di Haiti

Il 21 aprile in occasione di Cosmofarma 2018, Assinde ha presentato “ResoFacile” il nuovo servizio dedicato alle farmacie in collaborazione con il Gruppo EcoEridania. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per il progetto Scuole di Strada in Haiti.

“ResoFacile” è l’innovativo progetto di gestione dei rifiuti farmaceutici con cui Assinde propone un sistema di raccolta, trasporto e smaltimento di medicinali, con relativa certificazione dei farmaci indennizzabili e non. In questo contesto il Gruppo EcoEridania si rende disponibile ad offrire assistenza qualificata al confezionamento dei colli e alla redazione della domanda di indennizzo. Grazie alla partnership strategica tra Assinde, EcoEridania e Fondazione Francesca Rava, che aiuta l’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel mondo, sarà garantito un aiuto concreto ai bambini delle Scuole di Strada in Haiti, paese poverissimo dove 1 bambino su 4 non ha accesso alla scuola primaria e 1 ragazzo su 3 è completamente analfabeta.

«Gruppo EcoEridania si candida a diventare partner privilegiato del mondo delle farmacie. Un settore strategico per lo sviluppo del Gruppo dopo l’assegnazione dei servizi di Assinde. Grazie alla partnership con Assinde, il patrocinio di Federfarma e agli autorevoli spazi di Cosmofarma, presentiamo oggi “ResoFacile”, uno strumento nuovo per la gestione totale dei rifiuti della farmacia, che garantisce una semplificazione documentale e burocratica senza precedenti», dichiara Andrea Giustini, Presidente del Gruppo EcoEridania, che dal 2014 sostiene la Fondazione Francesca Rava anche in occasione della Campagna “In farmacia per i bambini”, nella realizzazione del presidio pediatrico e ambulatorio odontoiatrico gratuito “A Casa del Re” di Genova e per la ricostruzione delle scuole, dopo il sisma del 2016 che ha colpito il centro Italia.

Quindi Andrea Giustini sottolinea: «Ma la notizia più importante è la rinnovata collaborazione tra Gruppo EcoEridania, Assinde e la Fondazione Francesca Rava: per ogni contratto “ResoFacile” sottoscritto da una farmacia, le società destineranno una donazione al sostegno delle attività della Fondazione per i bambini di Haiti. Una iniziativa di cui sono orgoglioso, capace di unire un servizio efficace ad un gesto concreto di solidarietà».

La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia NPH e la Fondazione Saint Luc che da 30 anni assicurano ogni giorno accoglienza, assistenza medica, istruzione a migliaia di bambini. Le Scuole di Strada, collocate nei sobborghi più poveri della capitale e nelle province più remote del Paese, assicurano un salario agli insegnanti adeguatamente formati, molti dei quali cresciuti proprio nella Casa orfanotrofio NPH.

«EcoEridania ha sempre mostrato grande concretezza nel suo impegno per i bambini, in sinergia con la Fondazione Francesca Rava», afferma Maria Chiara Roti, vice-presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che aggiunge: «Ha scelto di aderire a progetti per la città di Genova e per le aree colpite dal terremoto ed ora rivolge il suo grande impegno ad Haiti, dove il bisogno è grande e ci chiama ad intervenire. EcoEridania non è solo un donatore, ma è una vera e propria partnership di progetto e di valori comuni. Siamo assolutamente motivati a fare partire questo bellissimo progetto assieme».

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
One Health

One Health in oncologia: la nuova frontiera della prevenzione incontra la sfida dell’antimicrobico-resistenza

L’approccio One Health si propone come nuovo paradigma per affrontare le grandi sfide della sanità pubblica. Dalla seconda puntata di Health Serie di Homnya, un confronto tra esperti per ...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Nutri e Previeni

Prevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata

Dai limiti degli esami negli under 40, all’uso mirato dei nutraceutici, passando per il valore della prevenzione primaria e l’importanza delle nuove linee guida ESC 2025: un quadro aggiorn...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Famiglie e caregiver, il tempo stringe: partecipare al sondaggio Anffas per difendere il diritto di cura

Dopo l’inchiesta pubblicata da Sanità Informazione a dicembre sulle difficoltà di accesso alle terapie riabilitative per ragazzi con disabilità dopo i 12 anni, è anco...
di Isabella Faggiano