Contributi e Opinioni 4 Gennaio 2019 18:20

Carenza personale, Cisl Fp Roma-Rieti: «Alla Asl RM5 lenta e progressiva agonia. Presto mobilitazione»

Carenza personale, Cisl Fp Roma-Rieti: «Alla Asl RM5 lenta e progressiva agonia. Presto mobilitazione»

La Cisl Fp Roma/Rieti torna a denunciare la grave carenza di personale infermieristico e ostetrico nei principali nosocomi della Asl RM5. «Pur apprezzando l’introduzione delle nuove figure OSS e l’espletamento delle procedure per indire il Concorso per il personale TSRM – si legge in una nota – non vi sono oasi felici. Ogni reparto versa in situazioni difficili, dove il poco personale presente è assolutamente inadeguato in relazione al numero dei casi clinici trattati».

«Il personale ostetrico – prosegue – ormai ridotto a poche unità, la maggior parte delle quali con gravi limitazione alla mansione, è sottoposto a turnazioni stressanti ed a continue migrazioni di sede lavorativa per tamponare una situazione insostenibile».

«In considerazione di ciò – scrive la Cisl Fp Roma/Rieti – chiediamo ai vertici della Asl RM5 di adottare tutte le soluzioni possibili per reintegrare il personale infermieristico e ostetrico mancante. Il perdurare di una situazione così critica sta pian piano compromettendo il futuro della sanità di questo territorio. Ci si trova dinanzi ad una lenta e progressiva agonia, con un decremento di servizi pressoché inesorabile. Porteremo presto il personale alla mobilitazione».

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Paracetamolo in gravidanza e rischio autismo: la scienza smentisce le parole di Trump

Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’uso del paracetamolo in gravidanza hanno suscitato allarme. Ma EMA, neuropsichiatri infantili e clinici italiani ribadiscono: nessuna evidenza scientifi...