Nutri e Previeni 3 Agosto 2022 09:34

Togliere le uova dalla dieta mediterranea migliora il valore del colesterolo LDL?

Togliere le uova dalla dieta mediterranea migliora il valore del colesterolo LDL?

L’adozione di un piano alimentare dietetico di tipo mediterraneo senza uova intere ha migliorato i parametri lipidici associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research.

“La dieta mediterranea riduce le lipoproteine ​​aterogene e il rischio di malattie cardiovascolari. Abbiamo testato l’ipotesi che il consumo giornaliero di uova intere in una dieta mediterranea potesse migliorare il metabolismo lipidico rispetto a una dieta americana di controllo e a una dieta mediterranea senza uova intere” afferma Matthew Picklo, dello US Department of Agriculture-Agricultural Research Service Grand Forks Human Nutrition Research Center, e della University of North Dakota, Stati Uniti, autore principale del lavoro.

I ricercatori hanno studiato 39 individui obesi o in sovrappeso valutando tre diete, ovvero una dieta americana media (AAD) di controllo, una dieta mediterranea senza uova intere (MED-E) e una dieta mediterranea con aggiunta di uova intere (MED+E). Ogni partecipante ha seguito ogni dieta per quattro settimane seguite da un periodo di washout di almeno quattro settimane. Le concentrazioni lipidiche, la dimensione e il numero delle lipoproteine ​​sono stati determinati al basale e dopo il trattamento.

L’assunzione di AAD e MED-E ha ridotto le concentrazioni di colesterolo totale e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), senza però che ci fosse un effetto significativo del trattamento. Allo stesso modo, MED-E ha ridotto rispetto al basale le concentrazioni di trigliceridi, senza un effetto significativo del trattamento. Le concentrazioni di particelle di lipoproteine a densità intermedia (IDL) e per l’LDL totale solo dall’assunzione di MED-E. Anche la dimensione delle lipoproteine a densità molto bassa è stata ridotta solo dall’assunzione di MED-E. La variabilità delle risposte ha identificato tre gruppi principali di risposte di tipo IDL e LDL. Non sono state osservate differenze di trattamento significative dopo l’inclusione di uova intere.

“Le differenze individuali nelle risposte delle lipoproteine ​​giustificano un’ulteriore esplorazione” concludono gli autori.

Nutr Res. 2022 Jun 26;105:82-96. doi: 10.1016/j.nutres.2022.06.005. Online ahead of print.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Dieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025

Miglioramenti significativi per mammella, colon, prostata e polmone. Piccoli milgioramenti per i cesarei, ma non al Sud
di E.M.
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano