Nutri e Previeni 3 Settembre 2024 08:17

Parodontiti: da agrumi e cocco un antibatterico naturale

Parodontiti: da agrumi e cocco un antibatterico naturale

Il laurato di prunina (Pru-C12) e i suoi analoghi inibiscono la crescita di batteri patogeni parodontali come la Porphyromonas gingivalis. È la conclusione cui è giunto, su Foods, un team guidato da Shigeki Kamitani della Osaka Metropolitan University, in Giappone.

I ricercatori hanno studiato l’effetto antibatterico di sette diversi composti. I risultati hanno mostrato che molte delle sostanze testate inibivano la crescita batterica. Pru-C12, che si può ottenere dalla biomassa di agrumi e cocco, ha fatto registrare l’effetto antimicrobico più elevato.

“Il laurato di prurina è insapore e ipoallergenico. Se verrà confermata la sua sicurezza sull’uomo, questa sostanza potrebbe essere una soluzione antimicrobica poco costosa”, conclude Kamitani.

Fonte: Foods 2024

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Nutri e Previeni

La dieta mediterranea bio è meglio, effetti su microbiota in sole 4 settimane

Uno studio guidato dall’Università di Roma Tor Vergata ha scoperto che quattro settimane di dieta mediterranea biologica sono sufficienti per modificare in modo misurabile la composizione...