Nutri e Previeni 3 Marzo 2023 08:33

Infiammazione indotta dalla dieta non è legata a psoriasi

Infiammazione indotta dalla dieta non è legata a psoriasi

L’infiammazione indotta dalla dieta sembra non essere associata a psoriasi, almeno secondo uno studio pubblicato sul Journal of Dermatology. La ricerca è stata coordinata da Nouzhou Liu, del Sichuan University di Chengdu, in Cina.

Il team ha esaminato l’associazione tra il dietary inflammatory index (DII) e la psoriasi in uno studio cross-sectional basato sul National Health and Nutrition Examination Surveys. Il DII è stato calcolato sulla base della dieta nelle 24 ore precedenti.

Per la ricerca sono stati presi in considerazione 13.284 partecipanti. I ricercatori hanno trovato che la prevalenza della psoriasi era del 2,88%. Nel modello di regressione multivariata, non c’era associazione tra la psoriasi e la DII (odds ratio, 1,00; IC 95%, 0,89 – 1,11), anche quando venivano analizzate persone di specifiche popolazioni.

 

The Journal of Dermatology (2023) – doi: 10.1111/1346-8138.16731

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio