Nutri e Previeni 13 Gennaio 2017 11:53

In arrivo un esame delle urine che rivela le abitudini dietetiche

In arrivo un esame delle urine che rivela le abitudini dietetiche

Messo a punto da scienziati dell’Imperial College di Londra, delle Newcastle University e Aberystwyth University è stato ideato un test delle urine che ‘spia’ quanto è sana la nostra dieta, svela il tipo di alimento consumato e in più quanti grassi, zuccheri, fibre e proteine mangiamo. Questo test potrebbe in futuro essere di aiuto per ottimizzare la riuscita di programmi di dimagrimento e aiutare i pazienti reduci da infarto ad adottare uno stile alimentare salutare abbandonando scelte dietetiche sbagliate. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Lancet Diabetes and Endocrinology.

Lo studio
Gli esperti inizialmente hanno studiato per alcuni giorni un gruppo di individui ospitati nel laboratorio, le cui diete (salutari e non) erano rigidamente stabilite e controllate dagli sperimentatori. In questo modo gli scienziati hanno tracciato diversi profili dell’esame delle urine corrispondenti ciascuno a una dieta più o meno sana. Poi i ricercatori hanno verificato l’attendibilità del test così sviluppato, coinvolgendo altri 291 individui di cui non conoscevano in partenza lo stile alimentare, riuscendo con l’esame delle urine a dire con esattezza che tipo di dieta seguisse ciascun volontario.

In futuro questo test potrebbe divenire talmente sensibile da mettere a nudo ogni singolo cibo ingerito e magari anche le quantità; insomma una vera spia inflessibile che misuri obbiettivamente il grado di salubrità della dieta di un individuo e controlli quanto un paziente si attiene veramente alla dieta prescrittagli.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano