Nutri e Previeni 29 Aprile 2024 12:18

Dieta vegetariana e salute orale: ci sono correlazioni?

Dieta vegetariana e salute orale: ci sono correlazioni?

L’alimentazione gioca un ruolo significativo nel preservare l’equilibrio del corpo umano. Considerando le caratteristiche particolari di ogni persona, la dieta può modificare in modo diretto o indirettamente la risposta immunitaria dell’organismo. F. Inchingolo e collaboratori hanno condotto uno studio con la finalità di attirare l’attenzione sulla connessione tra un regime alimentare vegetariano e il suo impatto sulla salute orale.

Per determinare tale eventuale correlazione, è stata effettuata un’esplorazione approfondita della letteratura utilizzando i database PubMed, Scopus e Web of Science. Gli esperti hanno valutato articoli specifici in lingua inglese pubblicati tra il 1 gennaio 2013 e il 1 marzo 2023.

Alla fine, sono stati selezionati in totale 167 lavori che affrontavano l’argomento e 18 di questi sono stati scelti per l’analisi qualitativa.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli esperti concludono che una dieta vegetariana può avere effetti sulla salute orale, soprattutto per quanto riguarda la situazione parodontale, l’erosione dei denti e il microbioma della bocca. I dati raccolti mostrano infatti che i soggetti vegetariani esaminati hanno presentato condizioni parodontali migliori rispetto alle persone non vegetariane, ma anche maggiori problemi dentali quali erosioni e demineralizzazione. Queste condizioni potrebbero essere attribuite alle abitudini alimentari e ai diversi componenti del microbiota orale, ma le prove raccolte riguardo alla relazione tra microbioma della bocca e dieta vegetariana sono contrastanti.

Gli Autori concludono che è stato possibile stabilire l’impatto effettivo della dieta vegetariana sulla salute orale ma si augurano che il loro lavoro possa servire da spunto per ulteriori ricerche specifiche.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2024 Mar doi: 10.26355/eurrev_202403_35716

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli disabili in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, Anffas lancia...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione