Lavoro e Professioni 8 Giugno 2021 15:04

Nell’ospedale in cui lavoro chiedono straordinari e riducono le ore di riposo con la giustificazione della carenza di personale, è legittimo?

Da anni presso l’ospedale nel quale lavoro ci chiedono straordinari e riducono le ore di riposo con la giustificazione della carenza di personale, è legittimo tutto questo? Per tutelarmi devo fare causa per forza al mio datore di lavoro?

Innanzitutto, occorre verificare il periodo temporale di riferimento per poter dare una risposta specifica. La direttiva europea 2003/88/CEE ha indicato dei parametri specifici che dal 2008 al 2015 sono stati derogati solo per gli operatori sanitari italiani, quindi per questo periodo di tempo le contestazioni possono essere fatte direttamente contro la Presidenza del Consiglio dei ministri. Per gli anni successivi al 2015 la causa deve essere effettuata contro il datore di lavoro che in questo caso in assenza di deroghe legislative diviene diretto responsabile delle violazioni. In entrambi i casi però è necessario analizzare la situazione nel dettaglio per capire esattamente la tipologia di domanda giudiziale e le concrete possibilità di ottenere un risarcimento.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.