Il testo sarà approvato nella prima seduta utile del Consiglio dei Ministri, dopo l’approvazione della legge di Bilancio, per poi affrontare l’iter parlamentare
“Il percorso è tracciato e dopo anni di attesa finalmente daremo una risposta concreta ai caregiver familiari. Oggi abbiamo un testo condiviso da cui partire e una copertura finanziaria certa. Non è un percorso semplice, ma è stato avviato e grazie alle risorse stanziate, possiamo proseguire con determinazione nell’iter legislativo e dare finalmente il giusto riconoscimento a tutte quelle persone che amano, curano e che non vogliono essere sostituite ma accompagnate in questo compito”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso del question time alla Camera dei Deputati.
“Ringrazio tutti coloro che nel corso del tempo si sono impegnati per riconoscere dignità a questo importante ruolo di cura e di amore. Il disegno di legge introduce tutele differenziate, calibrate sull’intensità del compito di cura, partendo dai caregiver familiari conviventi e prevalenti, prevedendo anche misure di supporto ai caregiver che hanno un carico assistenziale inferiore – spiega -. Il testo sarà approvato nella prima seduta utile del Consiglio dei Ministri, dopo l’approvazione della legge di Bilancio e affronterà l’iter parlamentare, che potrà anche migliorare il testo, nel rispetto naturalmente anche del lavoro svolto dal tavolo di lavoro in questi mesi”.