Lavoro e Professioni 13 Giugno 2022 11:41

Sono una ginecologa cubana appena trasferita in Italia e assunta tramite il decreto “Cura Italia”. Posso sottoscrivere qui la polizza di RC Professionale?

Come sappiamo il decreto “Cura Italia” è intervenuto in un momento di emergenza con misure straordinarie in tema di famiglie, lavoro e professioni sanitarie. Nonostante lo stato di emergenza e la possibilità da parte delle strutture di assumere più rapidamente medici stranieri, in ambito assicurativo per la Responsabilità Civile Professionale o la Colpa Grave non sono state previste particolari estensioni.

Ciò significa che, al momento della stipula, l’Assicurato deve avere residenza in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e le richieste danni devono essere fatte valere in Italia.

Inoltre, l’iscrizione all’ordine deve essere fatta sempre in Italia e non può essere utilizzata quella di uno Stato estero ai fini dell’emissione.

Questo vale in termini generali; è sempre consigliabile, infatti, consultare i set informativi delle diverse Compagnie. I consulenti di Sanitassicura, specializzati nelle RC Professionali in ambito delle professioni sanitarie, sapranno aiutarla e consigliarla in base alle sue esigenze.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione