Lavoro e Professioni 31 Gennaio 2022 10:39

Sono una dottoressa che ha appena iniziato la scuola di specializzazione in pediatria, la polizza della struttura è sufficiente a coprire la responsabilità civile?

Sono una dottoressa che ha appena iniziato la scuola di specializzazione in pediatria, la polizza della struttura è sufficiente a coprire la responsabilità civile? Se poi dovessi fare anche pochissime sostituzioni verrebbero considerate attività di libera professione?

I medici che svolgono esclusivamente l’attività di medici specializzandi sono tenuti, in base alla Legge Gelli Bianco, a stipulare a proprie spese almeno la polizza di Colpa Grave esattamente come previsto per tutti gli altri medici strutturati. Effettuare delle sostituzioni, invece, è considerata a tutti gli effetti attività libero professionale, indipendentemente dal numero. Una polizza di sola Colpa Grave non sarà più sufficiente, ma sarà necessaria una polizza di RC Professionale che andrà a coprire l’attività di medico specializzando e l’attività svolta in libera professione. Per venire incontro agli specializzandi che si trovano nella condizione di svolgere sostituzioni di guardia medica o di medici generici o anche a svolgere attività di volontariato, alcune Compagnie Assicurative hanno previsto un’estensione alla polizza di Colpa Grave, inserendo anche la RC Professionale, cioè la garanzia che copre colpa lieve e grave quando si esercita in libera professione e si ha un rapporto contrattuale diretto con il paziente. È sempre necessario, quindi, leggere attentamente le condizioni di polizza e rivolgersi agli esperti del settore che sapranno consigliare la soluzione più consona alle proprie esigenze assicurative e professionali.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Salute

Scrivere a mano non è un vezzo: salva memoria, concentrazione e fantasia

Rinunciare alla scrittura manuale significa perdere un prezioso allenamento per mente e linguaggio. Scopri perché gli esperti ritengono carta e penna insostituibili per il cervello
di Viviana Franzellitti
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione