La Società Italiana di Pediatria lancia “Copriamoli bene… con la preVenzione”, una campagna educativa nelle scuole per proteggere i bambini dall’influenza e diffondere comportamenti preventivi in famiglia e nella comunità
Ogni inverno in Italia un bambino su quattro viene colpito dall’influenza, che può manifestarsi con febbre, malessere generale e sintomi respiratori. In alcuni casi, l’infezione può causare complicanze come otiti e polmoniti. I bambini, oltre a essere i più esposti, possono diventare amplificatori del virus, trasmettendolo facilmente a fratelli, genitori e nonni.
La campagna “copriamoli bene… con la prevenzione”
Per favorire la protezione dei più piccoli e sensibilizzare le famiglie, la SIP, con la campagna “Copriamoli bene… con la preVenzione”, coinvolge oltre 900 scuole e 64mila alunni. Si tratta di un’iniziativa educativa volta a diffondere comportamenti preventivi in famiglia e nella comunità. Non a caso, infatti, la campagna parte proprio dai banchi di scuola, dove gli insegnanti partecipano a un corso gratuito e ricevono materiali informativi da condividere con studenti e famiglie. Tra questi, una cartolina motivazionale con QR code per il videomessaggio del Presidente SIP Rino Agostiniani e una brochure con indicazioni pratiche per distinguere falsi miti e buone abitudini quotidiane.
Supporto alle famiglie
Per tutta la durata della campagna, fino a febbraio 2026, è attivo uno sportello telefonico gratuito gestito dalla SIP, per chiarimenti sui comportamenti preventivi e sulle vaccinazioni. L’iniziativa valorizza il ruolo della scuola come presidio di salute e promuove un circolo virtuoso che parte dai bambini e arriva a proteggere l’intera comunità. “Troppo spesso per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici, che non hanno efficacia contro il virus – conclude il Presidente Rino Agostiniani –. È molto più utile puntare sulla prevenzione con gesti semplici ma fondamentali e, quando serve, rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato