Sanità 26 Dicembre 2024 09:43

Infezioni ginecologiche, quasi 6 milioni di confezioni di farmaci vendute nel 2024

L’analisi della banca dati Pharma Data Factory (PDF) che con il 95% di farmacie monitorate consente una rilevazione dei consumi reali di medicinali in Italia
Infezioni ginecologiche, quasi 6 milioni di confezioni di farmaci vendute nel 2024

I farmaci dedicati alla salute femminile, in particolare per la cura delle infezioni ginecologiche, hanno fatto segnare numeri importanti negli ultimi 12 mesi: i volumi nell’ultimo anno mobile terminante a novembre 2024 (dicembre 2023 – novembre 2024) sono di 5,8 milioni di confezioni vendute, per un valore prezzo al pubblico di 83,9 milioni di euro. Si è registrata una crescita rispetto allo stesso periodo del 2023, in volumi del +0,2% e a valori del +11,8%. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati Pharma Data Factory (PDF), eseguita grazie alla raccolta dei dati di sell-out della banca dati più puntuale ed estesa del mercato, con il 95% di farmacie monitorate e una rilevazione dei consumi reali di farmaci e altri prodotti in Italia.

“Il mercato dei farmaci per la cura delle infezioni ginecologiche – spiega Giorgio Cenciarelli, CEO di PDF – è composto dalle seguenti classi di mercato: tricomonicidi sistemici, tricomonicidi topici, antimicotici ginecologici, antibatterici ginecologici e antisettici ginecologici. A crescere di più sono stati gli antibatterici (+6,6% a volumi, pari a 110 mila confezioni), mentre a vendere maggiormente sono i tricomonicidi topici (2,1 milioni di confezioni, +0,4% anno su anno)”.

Le prime tre molecole più vendute sono clotrimazolo/metronidazolo, clotrimazolo,  lidocaina, nifuratel/nistatina e clindamicina fosfato. Mentre i prodotti che vanno per la maggiore sono Melcon (1,7 mln di confezioni vendute, +1%), Gynocanesten (1,2 mln, -1%) e Flagyl (697 mila, +2%), Vagisil (473 mln, stabile)  e Betadine (199 mila, -6%).

Per quanto riguarda le vendite nelle varie Regioni d’Italia, il record va alla Lombardia con quasi 1 milione di confezioni vendute nell’ultimo anno mobile, seguita da Lazio (poco più di 600 mila) e Campania (600 mila), mentre la classe d’età a maggior utilizzo è quella fra i 35 e i 49 anni (1,07 milioni di confezioni vendute in questa fascia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

“Prevenzione è Salute”: educazione e controlli gratuiti per cittadini e comunità

La prevenzione come frontiera della salute pubblica: dalla prevenzione cardiovascolare, cardiometabolica e femminile, alla promozione di stili di vita sani e screening gratuiti. Con la campagna nazion...
di Isabella Faggiano
Advocacy e Associazioni

FoAIRC: via a “I Giorni della Ricerca”. Mattarella: “Nuove terapie hanno aperto strade alla vita”

Si è tenuta questa mattina a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Legge obesità, le Associazioni Pazienti: “Passo storico, ma ora servono azioni concrete”

Le Associazioni di Pazienti e Coldiretti accolgono con favore l’approvazione della Legge Pella, che riconosce l’obesità come malattia cronica, ma sottolineano l’urgenza di tr...
Sanità

GIMBE: Nonostante gli aumenti, il Fondo sanitario scende al 5,9% del PIL

Aggiunti alla sanità € 2,4 miliardi nel 2026 e € 2,65 miliardi nel 2027 e nel 2028. Nel 2028 il fondo sanitario arriverà a € 145 miliardi e secondo l'analisi indipendente ...
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Manovra: Cittadinanzattiva e Carer, sui caregiver promesse tradite

Cittadinanzattiva e CARER denunciano la mancanza di una legge nazionale e dello stanziamento di un fondo irrisorio nella bozza di Legge di Bilancio dedicato ai caregiver
di Valentina Arcovio