Il 18 settembre i monumenti simbolo del Paese si coloreranno di verde per la Giornata nazionale della sclerosi laterale amiotrofica. Aisla, promotrice dell’iniziativa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, invita a trasformare queste luci in segni di speranza e cittadinanza attiva.
Non solo immagini suggestive: il 20 e 21 settembre le piazze italiane ospiteranno banchetti solidali, incontri con medici e ricercatori e la distribuzione delle bottiglie di Barbera d’Asti Docg a sostegno di “Operazione Sollievo”, il programma che garantisce assistenza domiciliare, supporto psicologico e aiuti pratici a pazienti e famiglie.
Particolare attenzione è rivolta ai figli dei malati. Con il Progetto Baobab, Aisla e Fondazione Mediolanum offrono sostegno psicosociale a bambini e ragazzi che crescono accanto a un genitore con Sla. “Abbiamo imparato – spiega la presidente Fulvia Massimelli – che custodiscono una straordinaria capacità di sperare e affrontare la vita con coraggio. Ma hanno bisogno di essere visti”.
Quest’anno, anche i borghi più belli d’Italia aderiscono alla campagna, dimostrando che ogni comunità può accendere una luce di vicinanza. Un invito a partecipare che intreccia istituzioni, cittadini e territori in un’unica rete di solidarietà e dignità.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato