Sono sindromi neuropsichiatriche pediatriche ad esordio acuto, caratterizzate da disturbi comportamentali e cognitivi legati a un’infiammazione cerebrale di origine autoimmune, spesso innescata da infezioni streptococciche. Si chiamano Pans e Pandas. Ogni anno il 9 ottobre di celebra la Giornata mondiale dedicata a queste sindromi, in occasione delle quali monumenti e palazzi di tutto il mondo si illuminano di verde. Grazie alla campagna internazionale #LightUp4PANS si richiama l’attenzione su queste patologie ancora poco riconosciute e spesso difficili da diagnosticare.
All’iniziativa ha aderito anche l’Associazione Pans Pandas Italia Aps, che ha coordinato la partecipazione di numerose città italiane: Roma, Bari, Bologna, Catanzaro, Firenze, L’Aquila, Mantova, Mestre, Napoli, Orvieto, Padova, Palermo, Pavia, Potenza, Torino, Trento, Trieste, Venezia e molte altre. Particolare significato assume l’illuminazione del palazzo del Ministero della Salute e della sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), a testimonianza della crescente attenzione istituzionale verso queste patologie.
“In Italia siamo in un momento cruciale – spiega Antonella Bertolini, presidente dell’Associazione Pans Pandas Italia Aps –. Il riconoscimento della sindrome Pans/Pandas è attualmente al vaglio della Commissione Lea del Ministero della Salute”. Bertolini ha espresso gratitudine al Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato per aver accolto la richiesta delle associazioni, della Società Italiana di Pediatria e dell’Istituto Superiore di Sanità, aprendo un tavolo di lavoro che ha permesso di inviare alla Commissione la documentazione necessaria.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato