Salute 29 Maggio 2023 15:51

Easy Hospital, l’app che guida i pazienti nelle visite

Sbarca al Sant’Orsola l’app per i pazienti, realizzata da Engineering in collaborazione con Policlinico e Regione Emilia-Romagna
Easy Hospital, l’app che guida i pazienti nelle visite

Orientare e guidare i pazienti nel loro percorso di visita al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. È l’obiettivo di “Easy Hospital”, la nuova app sviluppata da Engineering, leader nella digitalizzazione dei processi per imprese e Pa, per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del nosocomio. La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (Cup, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

Come usare l’app

L’aop, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita. Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa. Grazie alla navigazione indoor e outdoor, abilitate dal Gps, dal bluetooth e dai sensori che trasmettono dati per la localizzazione indoor a dispositivi mobile come tablet e smartphone (beacon) opportunamente posizionati all’interno dei padiglioni, l’utente sarà guidato attraverso una mappa dall’ingresso del Policlinico fino alla sala d’attesa a cui è diretto, eventualmente col supporto di una guida vocale al posto della mappa interattiva.

Altri servizi utili al paziente

Al termine della prestazione, Easy Hospital proporrà al paziente anche altri servizi utili a completare la sua esperienza: ritorno all’area di parcheggio, accesso alle fermate del trasporto pubblico locale, collocazione di altri servizi utili, come farmacie e bar. Una volta conclusa la sperimentazione al Policlinico di Sant’Orsola ed elaborati i feedback degli utenti del servizio, utili per misurare risultati e valutare l’integrazione di ulteriori servizi come l’implementazione di una chatbot o integrazione con il Fascicolo sanitario elettronico o lo Spid, la App potrà essere adottata anche da altre strutture ospedaliere dell’Emilia-Romagna. Gli ambiti di applicazione sono potenzialmente molteplici perché qualsiasi spazio che ospita servizi pubblici può consentire l’attivazione della guida online: si potrebbe estendere a settori come la cultura o il turismo, ad esempio per realizzare una guida interattiva nei musei o per scoprire centri storici e luoghi di interesse.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Dieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025

Miglioramenti significativi per mammella, colon, prostata e polmone. Piccoli milgioramenti per i cesarei, ma non al Sud
di E.M.
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano