Advocacy e Associazioni 22 Settembre 2025 14:48

Disabilità: con “SAI in chatbot” i diritti diventano più accessibili

Anffas e UniCredit portano l’innovazione al servizio dei diritti delle persone con disabilità. Il progetto rende accessibili informazioni chiare e personalizzate grazie a un sistema di IA
Disabilità: con “SAI in chatbot” i diritti diventano più accessibili

Promuovere la piena conoscenza dei diritti delle persone con disabilità, rafforzare la rete di supporto territoriale e favorire l’empowerment individuale e collettivo. Sono questi gli obiettivi di “SAI in Chatbot”, il progetto promosso da Anffas Nazionale con il sostegno di UniCredit attraverso il Fondo Carta Etica, che ha scelto l’innovazione tecnologica come strada per rendere più immediato l’accesso a informazioni chiare e affidabili.

Un anno di lavoro, un sistema replicabile

Avviato nel settembre 2024, il progetto si conclude oggi con risultati concreti: è stato infatti sviluppato un chatbot capace di fornire risposte rapide e personalizzate sui temi della disabilità, attingendo alla ventennale esperienza del Servizio SAI di Anffas. Nato nel 2004 con un numero verde, il servizio è cresciuto negli anni con sportelli territoriali, guide tematiche, attività formative e online, fino a diventare una vera e propria banca dati di riferimento. Il nuovo strumento digitale rende queste conoscenze ancora più accessibili e immediate, con la possibilità di essere replicato e diffuso anche ad altre realtà associative e istituzioni.

L’importanza dell’informazione corretta

“Il chatbot rappresenta un passo fondamentale per il nostro obiettivo storico: informare e promuovere empowerment tra tutti i cittadini – sottolinea Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas -. Avere famiglie consapevoli dei propri diritti significa rendere più concreta la loro esigibilità e il loro rispetto”.

Il sostegno di unicredit

Alla base del progetto anche il contributo di UniCredit, che attraverso il Fondo Carta Etica ha reso possibile la realizzazione di “SAI in Chatbot”. “Essere vicini al territorio è per la Banca una responsabilità concreta”, afferma Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit. Dal 2005, il Fondo Carta Etica ha destinato 44 milioni di euro a oltre 1.500 iniziative di utilità sociale in tutta Italia, sostenendo inclusione, benessere e sviluppo delle comunità.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Prevenzione

Vaccini mRNA: benefici anche oltre il COVID, mortalità generale ridotta del 25%. Studio su 29 milioni di Francesi

Pubblicato su JAMA Network Open. Nessun aumento del rischio di mortalità, anzi una riduzione del 25% anche per cause non legate al COVID
di Corrado De Rossi Re
Sanità

Certificati di malattia a distanza: cosa cambia dal 18 dicembre con il nuovo Decreto Semplificazioni

Le nuove disposizioni non saranno però immediatamente applicabili. Serve un accordo specifico tra lo Stato e le Regioni, su proposta del Ministero della Salute
di Redazione