La Farmacia dei servizi presidio di prossimità: nuovi modelli di assistenza territoriale
Per affrontare sfide quali l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle malattie croniche, la farmacia è un presidio sanitario fondamentale, anello di congiunzione tra cittadini e Servizio sanitario nazionale
La nuova farmacia dei servizi offre un’assistenza di prossimità efficace e capillare, fornendo servizi di screening e prevenzione, telemedicina, vaccinazioni, consulenza personalizzata.
Questo modello ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, grazie all’elevato standard di qualità dei servizi offerti in maniera capillare ed omogenea sul territorio.
Per affrontare sfide quali l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle malattie croniche, la farmacia è un presidio sanitario fondamentale, anello di congiunzione tra cittadini e Servizio sanitario nazionale.
La farmacia offre risposte adeguate alle nuove esigenze di salute della popolazione grazie alla formazione continua dei farmacisti, all’adozione di nuove tecnologie, alla collaborazione con le Istituzioni, gli stakeholder, le Associazioni di pazienti e di cittadini, nonché grazie alla capacità di comunicare in maniera immediata ed efficace con i cittadini.
Conduce:
Corrado De Rossi Re, Direttore Sanità Informazione
Saluti istituzionali:
Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle regioni e delle province autonome
Tavola Rotonda:
Marco Cossolo, Presidente Federfarma
Erika Mallarini, SDA Bocconi
Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanza attiva
Case history:
Marco Meconi, Presidente Federfarma Marche
Andrea Bellon, Presidente Federfarma Veneto
Clara Mottinelli, Tesoriere Federfarma Nazionale e Presidente Federfarma Brescia
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