Nutri e Previeni 10 Luglio 2023 16:06

Dieta, sei alimenti per una buona salute cardiovascolare

Dieta, sei alimenti per una buona salute cardiovascolare

Frutta, verdura, legumi, noci, pesce e latticini: sono questi i sei ingredienti fondamentali della dieta che, se non consumati in adeguati quantitativi, possono determinare un aumento del rischio di malattie cardiovascolari da adulti. A mostrarlo è una ricerca coordinata da un team della McMaster University (Canada), che ha stilato il punteggio della dieta sana sulle evidenze dello studio in corso Prospective Urban and Rural Epidemiological (PURE), applicandolo poi a popolazioni di diverse regioni del mondo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati dall’European Heart Journal.

Il punteggio PURE Healthy Diet raccomanda un apporto giornaliero medio di: frutta in due o tre porzioni; verdure a due o tre porzioni; noci in una porzione e latticini a due porzioni. Il punteggio include anche da tre a quattro porzioni settimanali di legumi e da due a tre porzioni settimanali di pesce. I possibili sostituti comprendono cereali integrali (in una porzione al giorno) e carne rossa o pollame non lavorati, sempre nella quantità di una porzione al giorno.

L’OMS stima che nel 2019 quasi 18 milioni di persone siano decedute per malattie cardiovascolari, il 32% di tutti i decessi registrati. Di questi, l’85% era dovuto a ictus o infarto.

L’indagine della McMaster University ha analizzato i dati relativi a 245mila persone provenienti da 80 paesi, concentrandosi esclusivamente su alimenti protettivi o naturali.

“Recentemente abbiamo registrato maggiore attenzione al consumo di alimenti protettivi per la prevenzione delle malattie. Al di fuori di maggiori quantità di frutta, verdura, noci e legumi, i ricercatori hanno dimostrato che la moderazione è fondamentale nel consumo di alimenti naturali “, conclude Andrew Mente, del Dipartimento di ricerca sulla salute della McMaster University.

Fonte: European Heart Journal 2023

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Malattie croniche: cala la mortalità in Italia, ma i progressi rallentano

Lo studio internazionale pubblicato su The Lancet mostra un calo del 30% della probabilità di morire prima degli 80 anni per un italiano a causa di patologie croniche tra il 2000 e il 2019
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.