Promuovere conoscenza e accesso ai farmaci equivalenti in Italia, superando diffidenza e disparità regionali. È questo l’obiettivo della campagna nazionale di Cittadinanzattiva, giunta alla sua sesta edizione, con il supporto di Federfarma, FOFI e il sostegno di Egualia
Nonostante un trend in crescita, la diffusione dei farmaci equivalenti nel nostro Paese resta lenta. L’Italia si colloca al terz’ultimo posto in Europa per consumo, con il 56% sul consumo territoriale. Nel 2024, gli equivalenti hanno rappresentato il 23,5% della spesa e il 31,6% dei consumi totali. I cittadini italiani spendono circa 1 miliardo di euro per la differenza tra il prezzo del medicinale di marca e l’equivalente rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale, con forti disparità regionali: la spesa pro capite è maggiore al Sud e nelle Isole (22,4 euro) rispetto al Nord (14,2 euro), secondo il Rapporto OsMed 2024 sull’uso dei medicinali.
“Ioequivalgo”: informare per colmare divari culturali ed economici
In questo contesto, Cittadinanzattiva ha lanciato la sesta edizione della campagna nazionale “Ioequivalgo”, nata per promuovere consapevolezza e accesso ai farmaci equivalenti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili. Negli anni, l’iniziativa ha raggiunto tutte le regioni italiane con villaggi itineranti in piazze e università di 22 città, coinvolgendo cittadini e studenti grazie a protocolli d’intesa con diverse Regioni, tra cui Campania, Sicilia, Marche e Sardegna. Per i cittadini sono disponibili strumenti pratici come il portale www.ioequivalgo.it, un’app dedicata e materiali informativi presenti in tutte le farmacie aderenti, con QR code per consultare online opuscoli aggiornati.
Farmacisti al centro dell’alleanza con i cittadini
“Con questa sesta edizione rinnoviamo l’impegno per una corretta informazione sui farmaci equivalenti, arricchendo quest’anno l’iniziativa con formazione specifica dedicata ai farmacisti sulle competenze comunicative”, dichiara Valeria Fava, responsabile del Coordinamento Politiche della Salute di Cittadinanzattiva. L’obiettivo è rafforzare l’alleanza tra farmacista e cittadino, affinando le capacità relazionali per superare pregiudizi e garantire scelte consapevoli, tutelando il diritto alla cura e la sostenibilità della spesa sanitaria.
Federfarma e FOFI: dialogo e fiducia per superare i falsi miti
“Da oltre vent’anni le farmacie promuovono la cultura del farmaco equivalente, basando la dispensazione sul dialogo e la fiducia tra farmacista, paziente e medico di famiglia”, spiega Marco Cossolo, Presidente di Federfarma. “La partecipazione di FOFI alla campagna conferma l’impegno dei farmacisti a fornire informazioni chiare e basate su evidenze scientifiche, superando falsi miti e favorendo scelte consapevoli”, aggiunge Andrea Mandelli, Presidente di FOFI.
Una rete di partner per diffondere cultura e consapevolezza
“Ioequivalgo” è realizzata con il sostegno non condizionato di Egualia e in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici: ALICE, AISC, AISF, AMSI MED, ANP CIA, COMAI, COMITATO MACULA, CUORE NOSTRO, FAND, FARMADATI, FEDERFARMA, FIMMG, FNOMCeO, FNOPI, FOFI, SIC, SIF, SIFO, SIGG, SIMG, SIP, UMEM, UNITI PER UNIRE. L’iniziativa conferma l’importanza di informare e responsabilizzare cittadini e professionisti sanitari, favorendo un accesso più equo ed efficace ai farmaci equivalenti su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato