Presentato questa mattina alla Camera dei Deputati il progetto “Circular for kids” che punta a trasformare materiale di scarto destinato al riciclo in kit scolastici per i piccoli pazienti oncologici ricoverati negli ospedali
Trasformare materiale di scarto destinato al riciclo in kit scolastici per i piccoli pazienti oncologici ricoverati negli ospedali pediatrici. È la sfida di “Circular for kids” che, grazie a una donazione straordinaria di materiali di comunicazione in disuso annunciata oggi dal vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, renderà possibile la realizzazione di kit scolastici che saranno distribuiti nei reparti di oncologia pediatrica. Un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che vede la Camera dei Deputati protagonista di una donazione di materiali di comunicazione in disuso (come roll-up, vele e materiali plastici utilizzati in precedenti eventi) che saranno poi recuperati da Novo Nordisk e trasformati negli oggetti destinati ai bambini degli ospedali pediatrici.
Un progetto di utilità ambientale e sociale
Un esempio concreto di economia circolare e responsabilità sociale che mette al centro ambiente, salute e futuro delle nuove generazioni. “La Camera dei Deputati – dichiara Mulè – è lieta di offrire il proprio contributo a un progetto che coniuga sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Donare materiali destinati al riciclo e vederli trasformati in strumenti utili per i bambini ricoverati è un esempio virtuoso di come le istituzioni possano contribuire concretamente ai progetti di utilità ambientale e sociale promossi in partnership con i soggetti privati, al fine di creare valore per le persone più fragili, dando per primi il buon esempio su come contribuire allo sviluppo di buone pratiche di economia circolare. È solo facendo squadra che possiamo affrontare le grandi sfide del nostro tempo”.
Importante sostenere i piccoli pazienti negli ospedali pediatrici
L’on. Vanessa Cattoi, coordinatrice Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” della Camera dei Deputati, sottolinea l’importanza di contribuire in ogni modo al miglioramento delle condizioni dei bambini che stanno affrontando un percorso di cura ospedaliero. “Sostenere i piccoli degenti degli ospedali pediatrici – afferma – significa anche aiutarli a non interrompere il loro percorso scolastico e a mantenere un senso di normalità. Gesti semplici, come la donazione di kit scolastici, possono fare la differenza nel quotidiano di questi bambini e delle loro famiglie. Circular for Kids è un esempio di come la sinergia tra istituzioni, aziende e società civile possa tradursi in azioni concrete di solidarietà e inclusione“.
Nel 2024 donati 4.200 kit all’Ospedale Bambino Gesù di Roma
Nato in Italia nel 2023 “Circular for Kids” porta i principi dell’economia circolare a sostegno dei bambini più fragili ricoverati nei reparti oncologici. Il progetto prevede la raccolta di materiali di comunicazione in disuso, la loro trasformazione in astucci e kit scolastici grazie al laboratorio sociale Coloriage di Roma – che coinvolge persone in situazioni di fragilità – e la distribuzione dei kit nei principali ospedali pediatrici italiani. Nel 2024, grazie alla fase sperimentale del progetto, sono già stati donati 4.200 kit all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’iniziativa rientra nella strategia globale di Novo Nordisk “new era di Circular for Zero” che, nel cinquantesimo anniversario dell’impegno dell’azienda nella sostenibilità, punta a implementare progetti che coniughino sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale, puntando sulla collaborazione di istituzioni, società civile e comunità. Il progetto si concretizzerà nel 2026 con la raccolta dei materiali, la lavorazione dei kit e la successiva consegna in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato