Sanità 12 Novembre 2025 15:53

Partnership strategica tra X Pharma e LEO Pharma per ridefinire il mercato dermatologico in Italia

L’accordo dà vita a un modello integrato di informazione medico-scientifica, promozione digitale e distribuzione, una novità assoluta nel panorama farmaceutico italiano

di Corrado De Rossi Re
Partnership strategica tra X Pharma e LEO Pharma per ridefinire il mercato dermatologico in Italia

X Pharma annuncia la firma di una partnership strategica con LEO Pharma per la valorizzazione e lo sviluppo del portafoglio dermatologico in Italia.
L’accordo dà vita a un modello integrato di informazione medico-scientifica, promozione digitale e distribuzione, una novità assoluta nel panorama farmaceutico italiano.

“Questa partnership consolida visione, fiducia reciproca e responsabilità verso il valore clinico delle soluzioni terapeutiche che ci vengono affidate. Abbiamo costruito un progetto che non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza”. Lo dichiara Francesco Palumbo, CEO di Next Generation Distribution e co-founder di X Pharma.

Un modello unico nel mercato italiano

X Pharma è oggi l’unica realtà in Italia in grado di offrire, all’interno di un’unica organizzazione integrata, l’intero ciclo end-to-end della catena del valore farmaceutica: informazione medica, distribuzione intermedia, vendita diretta in farmacia e logistica integrata.

Questa architettura proprietaria garantisce un controllo completo dei flussi, un livello diretto di accountability sui risultati e una capacità di esecuzione industriale non replicabile dai modelli tradizionali a filiera frazionata.

“Abbiamo scelto X Pharma perché rappresenta una nuova generazione di partner, capace di coniugare innovazione industriale e centralità del paziente – afferma Paolo Pozzolini, General Manager LEO Pharma Italia . Portiamo passione, competenza e oltre 115 anni di esperienza a coloro che hanno più bisogno di noi nella dermatologia medica e questo accordo – unisce due competenze complementari: la nostra storia nella ricerca e l’execution integrata di X Pharma”.

Leader mondiale in dermatologia medica con oltre 100 anni di esperienza e una presenza globale in più di 70 Paesi, LEO Pharma possiede il più ampio portafoglio globale di trattamenti nell’ambito della dermatologia medica e ogni anno serve circa 100 milioni di pazienti nel mondo.

Affidando a X Pharma la gestione di prodotti storici e consolidati, l’azienda rafforza la propria presenza sul territorio e promuove un approccio sempre più integrato e orientato al valore clinico.

Un piano operativo a copertura nazionale

Il modello include cinque linee di informazione medico-scientifica capaci di raggiungere in modo capillare Medici di Medicina Generale e Specialisti in Dermatologia.
La rete sarà completata da agenti di commercio in farmacia, da un presidio KAM su tutti i canali distributivi e da due hub logistici nazionali (Nord e Sud).

Il piano operativo 2026 prevede oltre 1,5 milioni di visite, coinvolgendo 27.000 medici di medicina generale4.500 dermatologi e più di 12.000 farmacie.

La strategia di engagement digitale e comunicazione medico-scientifica è affidata a Homnya, partner di riferimento per la promozione online e omnicanale nel settore healthcare.

L’operazione è stata supportata da Banca Investis, partner finanziario dell’accordo.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale del Diabete: l’impegno crescente di Fand per i pazienti

L'associazione Fand ha messo in campo una serie di iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Diabete
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio
Sanità

GIMBE: Nonostante gli aumenti, il Fondo sanitario scende al 5,9% del PIL

Aggiunti alla sanità € 2,4 miliardi nel 2026 e € 2,65 miliardi nel 2027 e nel 2028. Nel 2028 il fondo sanitario arriverà a € 145 miliardi e secondo l'analisi indipendente ...
di Redazione