Per le donne in menopausa che assumono terapia ormonale sostitutiva (TOS), la protezione contro le fratture ossee si riduce già entro un anno dalla sospensione del trattamento. È quanto emerge da una nuova ricerca condotta dall’University of Nottingham, pubblicata su The Lancet Healthy Longevity. Non solo: lo studio evidenzia anche un picco nel rischio di fratture circa tre anni dopo l’interruzione della terapia, con una fase temporanea di maggiore vulnerabilità rispetto a chi non ha mai assunto ormoni.
La ricerca ha analizzato i dati di circa 6 milioni di donne nel Regno Unito, seguite nell’arco di 25 anni. Durante l’assunzione della TOS, il rischio di fratture si riduce in media del 25%. Tuttavia, questo effetto benefico scompare completamente entro un anno dalla sospensione. Secondo Yana Vinogradova, prima autrice dello studio, “il rischio di frattura aumenta rispetto a chi non ha mai fatto uso della terapia, raggiungendo il picco dopo circa tre anni”. Successivamente, questo rischio torna progressivamente a scendere.
Il dato più sorprendente riguarda gli effetti nel lungo periodo. Circa dieci anni dopo l’interruzione della terapia, il rischio di frattura torna a essere simile a quello di chi non è mai stato in trattamento. Ma non finisce qui. “Dopo quel punto – spiega Vinogradova – il rischio continua a diminuire, e chi ha assunto terapia ormonale torna in una posizione privilegiata rispetto a chi non l’ha mai fatta”. In altre parole, i benefici ossei della TOS possono riemergere e persistere nei decenni successivi, anche dopo la fine della terapia.
Il trattamento ormonale in menopausa è efficace nella prevenzione dell’osteoporosi, ma il suo uso prolungato è limitato dai possibili rischi a carico del sistema cardiovascolare e oncologico. Ecco perché, sottolineano i ricercatori, è essenziale comprendere bene la durata e la persistenza della protezione ossea, per aiutare le donne e i medici a valutare il bilancio rischi-benefici nel tempo.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato