‘La Musica Batte il Tumore Vol.4′: è questo il titolo dell’evento di beneficenza in programma il 24 maggio, presso il Parco “L’Isola che non c’è” di Pieve di Cento. Si tratta della quarta edizione dell’annuale evento che unisce musica, divertimento e solidarietà. Anche quest’anno, a partire dal pomeriggio, il Parco si trasformerà in un palco vibrante di energia e passione. Dalle 17 saranno attivi anche i punti ristoro che, accanto alle strutture de “L’Isola che non c’è”, potranno accogliere le centinaia di bambini, adulti e famiglie che tradizionalmente affollano il concertone, segnando l’inizio dell’estate pievese.
L’evento quest’anno è organizzato per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei (AGITO) che si impegna a sostenere le famiglie e i bambini che affrontano sarcomi ossei. “Siamo felici di poter partecipare a questa quarta edizione e siamo onorati di essere stati scelti come beneficiari della raccolta fondi – racconta la presidente Sabrina Bergonzoni -. Come AGITO, sosteniamo i pazienti affetti da sarcoma osseo realizzando progetti di assistenza e momenti di intrattenimento. Abbiamo contribuito a progetti di ricerca scientifica e promuoviamo campagne di sensibilizzazione sui tumori primitivi dell’osso che colpiscono in larga parte bambini, adolescenti e giovani adulti”.
Nelle scorse tre edizioni di “La Musica Batte il Tumore”, Pieve_Skin (associazione organizzatrice dell’evento) ha raccolto nel complesso oltre 45mila euro, destinando il ricavato ad ANT, Codice Viola ed AGEOP per supportare diversi progetti tra cui iniziative di screening, progetti di ricerca, attività di accoglienza di un piccolo paziente e la sua famiglia. “Pieve_Skin in questi tre anni è cresciuta e si è consolidata costituendo un’associazione di promozione sociale che conta ad oggi 46 soci. In questa quarta edizione del ‘concertone’ abbiamo incontrato un gruppo di genitori che hanno saputo trasformare il loro dolore in un aquilone e hanno trovato l’energia per farlo volare sempre più in alto. Abbiamo deciso di ‘amplificare’ la loro voce per aiutarli nel loro impegno volto a migliorare le opportunità di cura di pazienti, a regalare loro un sorriso, a sostenere una ricerca a volte solitaria, in altre parole a mettere all’angolo l’Oscuro Passeggero”, commenta Giorgia Balboni, presidente di Pieve_Skin APS, e “Se il tempo sarà incerto speriamo che il vento ci aiuti a far volare gli aquiloni di Agito ancora più in alto”.
Suoneranno per AGITO quattro band, quattro stili diversi, un’unica serata indimenticabile:
Paolo Campanini, musicista, lanciò la prima edizione con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’oncologia tramite il linguaggio universale della musica suonata dal vivo. Da allora sono stati numerosi gli eventi e le iniziative realizzate a Pieve di Cento e sul territorio dal gruppo di amici legati a Paolo, che poi hanno costituito l’associazione con il duplice obiettivo di onorarne la memoria, ma anche di realizzare concrete iniziative di solidarietà e sensibilizzazione in ambito oncologico. “Voglio ringraziare a nome dell’associazione tutti i volontari e le volontarie senza cui la realizzazione di questo evento non sarebbe possibile e tutti coloro che ci sostengono, che ogni anno sono sempre più numerosi. Il Progetto dei Pieve_Skin è il progetto di un’intera comunità”, conclude Giorgia Balboni.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.pieveskin.it o i profili social di Pieve_Skin.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato