Nove giorni di eventi e approfondimenti, in concomitanza della Giornata mondiale della celiachia che si celebra il 16 maggio, per diffondere una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine e sfatare così falsi miti e fake news che ruotano attorno a questa patologia. È questo l’obiettivo della Settimana nazionale della celiachia, l’iniziativa promossa dall’Aic (Associazione italiana celiachia) insieme alle 21 Aic territoriali associate, dal 10 al 18 maggio. La celiachia nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima infatti che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400mila non ancora diagnosticate (dati ministero della Salute, 2023).
Screening e consulenze mediche gratuiti, incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, Open day delle sedi Aic territoriali per informare e distribuire materiale e gadget alla popolazione, laboratori per bambini e letture di fiabe su celiachia e inclusione, corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini: sono alcuni dei numerosi appuntamenti promossi in occasione della Settimana nazionale della celiachia. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su settimanadellaceliachia.it. Uno spazio importante è dedicato a ‘Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine’, un’iniziativa che prevede la distribuzione di un menù completamente senza glutine per tutti gli studenti nelle scuole dell’infanzia e della primaria di oltre 600 comuni italiani. Solo nell’edizione del 2024 sono stati oltre mezzo milione i pasti senza glutine distribuiti. Un momento di condivisione e confronto per fornire non solo ai più piccoli, ma anche alle famiglie e agli insegnanti le giuste informazioni su celiachia e alimentazione senza glutine, far comprendere loro che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, ma soprattutto garantire la completa integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.
“Prima della legge voluta da Aic nel 2005 – dice Rossella Valmarana, presidente dell’Associazione italiana celiachia – i bambini celiaci non potevano avere un pasto senza glutine. Mi piace ricordarlo perché questo importante diritto compie quest’anno il suo 20esimo compleanno. Da oltre 45 anni Aic lavora per diffondere una corretta informazione sulla malattia: la Settimana nazionale della celiachia è uno dei momenti più importanti dell’anno perché, grazie ai numerosi eventi diffusi in tutta Italia, riusciamo a coinvolgere e sensibilizzare un pubblico ampio, azione indispensabile – conclude per migliorare la qualità della vita delle persone celiache”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato