Salute 11 Ottobre 2023 09:16

12 Ottobre: Screening Oculistico Gratuito in Piazza di San Silvestro a Roma.

La prevenzione sanitaria scende in piazza domani giovedì 12 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare la collettività sull'importanza della salute dei nostri occhi e della prevenzione delle malattie oculari, che si potrebbero evitare o almeno ridurre nell’incidenza effettuando  visite specialistiche periodiche, oltre ad uno stile di vita sano e buone pratiche quotidiane.
12 Ottobre: Screening Oculistico Gratuito in Piazza di San Silvestro a Roma.

La Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (S.I.S.O.) ETS, società scientifica di riferimento dell’oculistica italiana ed ente del Terzo Settore,  partecipa a questa importante ricorrenza e offre visite oculistiche gratuite  a Piazza di San Silvestro (Roma), il 12 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18.30presso  un ambulatorio mobile dotato di strumentazioni di ultima generazione con un equipe medica a disposizione di chi vorrà aderire a questa semplice, ma preziosa, iniziativa. È importante infatti consultare regolarmente l’oculista di fiducia, soprattutto dopo i 50 anni, anche se l’attenzione alla salute degli occhi deve iniziare fin da piccoli, con controlli periodici e regolari, perché oramai anche i bambini in tenera età adoperano con grande facilità e frequenza i dispositivi elettronici oltre che guardare la solita tv.

La prevenzione contro le malattie “silenziose”

Così il prof. Teresio Avitabile, Presidente S.I.S.O. ETS: “Volentieri la società scientifica che ho l’onore di presiedere ha aderito all’iniziativa promossa dell’OMS della Giornata Mondiale Della Vista, organizzando, con grande spirito sociale, un mini ambulatorio oculistico con altissima tecnologia con cui si potrà effettuare un veloce ma accurato screening per diagnosticare due importanti e gravi patologie oculari: il glaucoma e la maculopatia, malattie silenziose che portano alla perdita della vista e che colpiscono migliaia di persone soprattutto a partire dai 40 anni.  Sarà a disposizione della collettività una equipe di oculisti ed ortottiste per effettuare screening gratuiti con professionalità e competenza, sotto il coordinamento di professori Universitari e primari ospedalieri a conferma del valore e del significato sociale del progetto”.

Le iniziative politiche

Parallelamente a questa iniziativa sul territorio, di sicuro impatto civile, si svolgerà un evento di taglio prettamente politico presso il Ministero della Salute, Lungo Tevere Ripa n. 1, nell’aula Cosimo Piccinno su iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi, Co- presidenti senatore Giovanni Satta e l’Onorevole Matteo Russo, che vedrà la partecipazione anche di numerosi altri parlamentari, senatori e deputati.  Sarà presente il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, padrone di casa e massima autorità dell’evento ed alcuni ospiti, presidenti o responsabili di associazioni tra i quali:  Mario Barbuto, Presidente dell’Uic e Presidente di IAPB, Teresio Avitabile, il Presidente S.I.S.O. ETS , Alessandra Balestrazzi, Presidente Aimo, Romolo Appolloni, Consigliere S.I.S.O. ETS e direttore UOC oculistica dell’Ospedale sant’ Eugenio e CTO di Roma. In rappresentanza dei pazienti sarà presente l’Associazione Pazienti Malattie Oculari APMO.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.