Al via la nuova campagna vaccinale: prenotazioni online o accesso diretto, possibile la co-somministrazione con l’antinfluenzale
Da oggi, nelle farmacie del Lazio, è possibile vaccinarsi gratuitamente contro il Covid-19. Grazie al rinnovo del protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Federfarma Lazio, tutti i cittadini maggiorenni possono ricevere la dose di richiamo “in sicurezza, gratuitamente e con procedure snelle”, come sottolinea Federfarma Roma.
Raccomandata per fragili, over 60 e operatori sanitari
Il vaccino è fortemente raccomandato per gli over 60, le persone fragili, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari, ma resta accessibile a chiunque abbia più di 18 anni. La prenotazione può essere effettuata attraverso il portale regionale Prenota vaccino, scegliendo farmacia e orario tra quelli disponibili. In alcune strutture è previsto anche l’accesso diretto.
Co-somministrazione con l’antinfluenzale
Novità di rilievo è la possibilità di ricevere, nella stessa seduta, sia il vaccino anti-Covid sia quello antinfluenzale, facilitando così la prevenzione e riducendo i tempi per i cittadini. “Il rinnovo del protocollo conferma il ruolo essenziale delle farmacie nella tutela della salute pubblica – commenta Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma – . La campagna antinfluenzale sta andando molto bene, con oltre 15mila dosi già somministrate: un segnale di fiducia da parte dei cittadini. Ora proseguiamo con entusiasmo anche con la nuova campagna anti-Covid, consapevoli che la prossimità e la capillarità delle farmacie rappresentano un presidio fondamentale del Servizio sanitario nazionale”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato