15 Aprile 2021

Farmaci, terapie e novità: il Covid si può curare

Da oltre un anno, ogni giorno, i medici devono scegliere la cura più adeguata a seconda del paziente, della gravità dell’infezione e del suo stadio di avanzamento  Quali sono i farmaci che oggi abbiamo a disposizione per il trattamento del Covid-19? Ve lo raccontiamo nella puntata di aprile di Punto Sanità, il magazine di approfondimento […]

Da oltre un anno, ogni giorno, i medici devono scegliere la cura più adeguata a seconda del paziente, della gravità dell’infezione e del suo stadio di avanzamento  Quali sono i farmaci che oggi abbiamo a disposizione per il trattamento del Covid-19? Ve lo raccontiamo nella puntata di aprile di Punto Sanità, il magazine di approfondimento di Sanità Informazione.

È Massimo Andreoni, Direttore scientifico della Simit, la Società Italiana Malattie infettive, e primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, ad offrire una panoramica precisa sulle cure attualmente utilizzate.

Con Guido Rasi, ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea del Farmaco e direttore scientifico di Consulcesi, scopriremo quali sono i farmaci più somministrati. Ma «da rivalutare – invita il professore – se questi standard di cura Covid siano stati seguiti bene e rispettati, specie nella terapia a domicilio. Il numero di morti rispetto alle infezioni vede l’Italia in una posizione peggiore rispetto ad altri Paesi. Questo non si spiega con la sola età, i numeri sono sproporzionati».

In collegamento con Domenico Crisarà, vice segretario nazionale Fimmg, la federazione italiana dei medici di famiglia, faremo chiarezza sul protocollo per il trattamento dei pazienti Covid a domicilio.

Infine, Massimo Puoti, Direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Niguarda di Milano, e Domenico Luca Grieco, rianimatore presso la Terapia Intensiva del Columbus Covid2 Hospital-Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, descriveranno alcune delle cure e dei trattamenti attualmente in sperimentazione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Tags

Punto Sanità
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Salute

Scrivere a mano non è un vezzo: salva memoria, concentrazione e fantasia

Rinunciare alla scrittura manuale significa perdere un prezioso allenamento per mente e linguaggio. Scopri perché gli esperti ritengono carta e penna insostituibili per il cervello
di Viviana Franzellitti
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione