15 Aprile 2021

Farmaci, terapie e novità: il Covid si può curare

Da oltre un anno, ogni giorno, i medici devono scegliere la cura più adeguata a seconda del paziente, della gravità dell’infezione e del suo stadio di avanzamento  Quali sono i farmaci che oggi abbiamo a disposizione per il trattamento del Covid-19? Ve lo raccontiamo nella puntata di aprile di Punto Sanità, il magazine di approfondimento […]

Da oltre un anno, ogni giorno, i medici devono scegliere la cura più adeguata a seconda del paziente, della gravità dell’infezione e del suo stadio di avanzamento  Quali sono i farmaci che oggi abbiamo a disposizione per il trattamento del Covid-19? Ve lo raccontiamo nella puntata di aprile di Punto Sanità, il magazine di approfondimento di Sanità Informazione.

È Massimo Andreoni, Direttore scientifico della Simit, la Società Italiana Malattie infettive, e primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, ad offrire una panoramica precisa sulle cure attualmente utilizzate.

Con Guido Rasi, ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea del Farmaco e direttore scientifico di Consulcesi, scopriremo quali sono i farmaci più somministrati. Ma «da rivalutare – invita il professore – se questi standard di cura Covid siano stati seguiti bene e rispettati, specie nella terapia a domicilio. Il numero di morti rispetto alle infezioni vede l’Italia in una posizione peggiore rispetto ad altri Paesi. Questo non si spiega con la sola età, i numeri sono sproporzionati».

In collegamento con Domenico Crisarà, vice segretario nazionale Fimmg, la federazione italiana dei medici di famiglia, faremo chiarezza sul protocollo per il trattamento dei pazienti Covid a domicilio.

Infine, Massimo Puoti, Direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Niguarda di Milano, e Domenico Luca Grieco, rianimatore presso la Terapia Intensiva del Columbus Covid2 Hospital-Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, descriveranno alcune delle cure e dei trattamenti attualmente in sperimentazione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Tags

Punto Sanità
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 12 maggio, sono 159.703.471 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.318.053 i decessi. Ad oggi, oltre 1,32 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Cause

Medico denuncia per diffamazione paziente che lo aveva portato in tribunale per lesioni personali. Risarcito

Donna denuncia penalmente dermatologo ma l’accusa cade. Il medico avvia a sua volta un iter processuale verso la paziente che lo aveva accusato pubblicamente. «Una sentenza che farà...