Advocacy e Associazioni 10 Dicembre 2025 13:49

Natale al telefono con chi è solo: torna la non stop di Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia rinnova l’ascolto non stop durante il Natale, dalle 9 della Vigilia a mezzanotte del 26 dicembre. Nel 2024 richieste di aiuto sono aumentate del 21% rispetto all’anno precedente

di I.F.
Natale al telefono con chi è solo: torna la non stop di Telefono Amico Italia

Durante le feste non tutti possono festeggiare tra familiari o amici. Per chi vive la solitudine in modo acuto, il Natale può diventare un momento di isolamento. Anche per questo, Telefono Amico Italia rinnova il suo impegno: dalle 9 della Vigilia fino a mezzanotte del 26 dicembre, i volontari saranno a disposizione senza interruzioni per ascoltare chi ha bisogno di supporto emotivo. Nel 2024, oltre 750 persone hanno contattato il servizio durante i giorni di festa, registrando un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. “Chi attraversa una fase di fragilità percepisce il silenzio come un peso maggiore durante le festività – spiega Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia – Il nostro obiettivo è esserci, offrire ascolto e compagnia, senza lasciare nessuno solo”.

Le voci dei volontari

Anna, volontaria, racconta l’esperienza delle notti di Natale passate al telefono: “Le persone mi hanno ringraziato per il semplice fatto di esserci, per rispondere alla loro chiamata. In molti casi, il solo essere ascoltati è già di grande conforto”. Tra le richieste più frequenti, emergono solitudine, problematiche esistenziali e difficoltà nelle relazioni familiari. La maggior parte delle chiamate proviene da adulti tra i 36 e i 65 anni, con un leggero predominio di donne.

Nuovi centri a Torino e Reggio Calabria

Da dicembre 2025, la rete di Telefono Amico Italia si amplia con due nuovi centri locali: Torino e Reggio Calabria. La rete diventa così composta da 23 centri, 22 territoriali e un centro virtuale TAG – Telefono Amico Generation. Grazie a quasi 700 volontari, l’associazione può rispondere a un numero crescente di richieste: “Con questi nuovi centri possiamo essere ancora più presenti per chi ha bisogno – continua Rigon – e raggiungere persone che altrimenti rischierebbero di restare sole”.
Il servizio di ascolto è garantito tutto l’anno, dalle 9 alle 24. Chi desidera unirsi ai volontari può contattare volontari@telefonoamico.it e seguire un corso pratico-teorico di circa sei mesi. Per chi risiede in città senza un centro territoriale e ha tra i 18 e i 40 anni, è possibile partecipare al centro virtuale TAG.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Oggi alle 15.00. Nutraceutica e prevenzione cardiovascolare: un alleato per contrastare l’ipercolesterolemia lieve e moderata

In questo episodio il Dr. Iacopo Cavallo analizzerà la frequenza dei casi di ipercolesterolemia lieve e moderata riscontrati nella pratica quotidiana
di Redazione
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano