Salute 6 Ottobre 2025 10:43

Morbillo, oltre 10mila casi in un anno in Europa. Italia terzo paese più colpito

In dodici mesi segnalati 10.825 casi di morbillo e otto decessi nei Paesi Ue/See. L’Ecdc: “Coperture vaccinali ancora insufficienti, servono strategie mirate per raggiungere le popolazioni difficili da intercettare”
di I.F.
Morbillo, oltre 10mila casi in un anno in Europa. Italia terzo paese più colpito

Tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2025 in Europa sono stati notificati 10.825 casi di morbillo, con otto decessi, quasi tutti tra persone non vaccinate. A fornire il quadro è l’Ecdc, che registra un incremento significativo dei contagi in diversi Paesi Ue/See. Romania, Francia e Italia guidano la classifica, con il nostro Paese che conta 595 casi, pari al 5,5% del totale.

Bambini e adolescenti i più colpiti

Più del 40% delle infezioni ha riguardato bambini sotto i cinque anni, mentre quasi un terzo ha coinvolto persone di 15 anni o più. I tassi più elevati sono stati osservati nei neonati sotto l’anno di età (364 casi per milione) e nei bambini da uno a quattro anni. Tra i casi con stato vaccinale noto, l’83% non aveva ricevuto alcuna dose, il 9% solo una e appena il 7% due o più dosi.

Rosolia, focolai limitati ma attenzione alta

Nello stesso periodo sono stati segnalati anche 100 casi di rosolia, concentrati per l’84% in Polonia. Nessun decesso è stato registrato, ma l’Ecdc raccomanda di mantenere alta la sorveglianza e garantire la diagnosi di laboratorio per confermare le infezioni sospette.

Vaccinazione, sorveglianza e comunicazione le priorità

L’Ecdc invita gli Stati membri a “colmare le lacune immunitarie e garantire coperture vaccinali superiori al 95% con due dosi”, rafforzare i sistemi di sorveglianza, aumentare la consapevolezza clinica e verificare lo stato vaccinale dei pazienti e del personale sanitario. Fondamentale anche promuovere la fiducia nella vaccinazione attraverso strategie di comunicazione mirate e interventi specifici per le popolazioni difficili da raggiungere.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

ANGSA: legge Caregiver passo avanti importante ora superare le criticità 

Secondo l'Associazione la riforma, pur ponendo le basi per un riconoscimento normativo, sembra partire con il "freno tirato"
di Redazione
Nutri e Previeni

Prevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata

Dai limiti degli esami negli under 40, all’uso mirato dei nutraceutici, passando per il valore della prevenzione primaria e l’importanza delle nuove linee guida ESC 2025: un quadro aggiorn...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli con disabilità in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, ...
di Isabella Faggiano