L'Agenzia europea dei medicinali, in collaborazione con le organizzazioni europee di operatori sanitari e consumatori, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione #ItTakesATeam sulla carenza di medicinali
L’Agenzia europea dei medicinali (EMA), in collaborazione con le organizzazioni europee di operatori sanitari e consumatori, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sulla carenza di medicinali. Si chiama #ItTakesATeam e mette in luce gli sforzi condivisi per prevenire e gestire le carenze in tutta l’UE e il ruolo di ciascun attore nel supportare i pazienti che si trovano ad affrontare tali carenze. “Quando i pazienti non riescono a reperire un medicinale in farmacia, la loro prima reazione è lo sconforto”, afferma Jorge Batista dellaPGEU (European Community Pharmacists). “Sebbene sia legittimo, non sono mai soli. Ci sono persone pronte ad aiutarli, dal farmacista che può procurarsi un farmaco specifico, ai medici che possono trovare trattamenti alternativi, fino alle autorità di regolamentazione che gestiscono la distribuzione delle scorte tra i paesi dell’UE. C’è un intero team che lavora per trovare soluzioni”, aggiunge.
Un passo in avanti per interagire con operatori sanitari e pazienti
La campagna è stata sviluppata congiuntamente con l’European Consumer Organisation, l’European Association of Hospital Pharmacists, l’European Association of Nuclear Medicine, l’European Paediatric Neurology Society , l’European Community Pharmacists and l’European Union of General Practitioners, ed è supportata dai gruppi di lavoro Patients and Consumers e Healthcare Professionals Working dell’EMA. “La campagna mira a mettere in luce il sistema coordinato necessario a livello UE per affrontare le carenze, ma rappresenta anche un passo avanti nel nostro modo di interagire con gli operatori sanitari e i pazienti”, afferma Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA. “Sulla base della nostra consolidata collaborazione con queste organizzazioni, questa è la prima volta che hanno co-creato una campagna di comunicazione in qualità di nostri partner di fiducia, coinvolti in ogni fase dello sviluppo della campagna. Non è un caso che ciò sia avvenuto incentrandosi sulla gestione delle carenze di medicinali, dove soluzioni efficaci dipendono da fiducia, trasparenza e stretta collaborazione”, aggiunge.
Sforzi coordinati per garantire la disponibilità die farmaci
Attraverso video, messaggi sui social media e storie di persone reali coinvolte nella gestione delle carenze, #ItTakesATeam dà un volto umano agli sforzi coordinati per garantire la disponibilità dei medicinali per chi ne ha più bisogno. “La carenza di farmaci rappresenta una sfida per l’intero sistema sanitario”, sottolinea l’EMA. “Non ha una causa unica e spesso è il risultato di una rete complessa che coinvolge produzione, fornitura e distribuzione in molti Paesi. Quando un solo elemento della catena è interessato, la disponibilità dei farmaci può ripercuotersi negativamente”, conclude.
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