Sanità 20 Dicembre 2022 11:07

Legge di Bilancio, alla Camera si chiude entro Natale. Al Senato il Dl Aiuti quater

In commissione Sanità e Lavoro via all’esame della proposta di indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria. Commissione Affari sociali chiamata ad esprimere parere sul Decreto Rave, che contiene anche misure sul reintegro dei sanitari non vaccinati
Legge di Bilancio, alla Camera si chiude entro Natale. Al Senato il Dl Aiuti quater

Procedono a rilento i lavori in commissione Bilancio alla Camera per l’approvazione degli emendamenti alla legge di Bilancio 2023: Il governo ha presentato un quinto pacchetto di emendamenti alla manovra. Nel fascicolo, che è stato già bollinato, ci sono misure per la riduzione al 10% dell’aliquota Iva applicata ai pellet per il 2023, assunzioni per il ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e per le Forze di polizia, i Vigili del fuoco e la Polizia Penitenziaria, le borse di studio destinate a studenti universitari con disabilità e sulla giustizia.

La commissione Bilancio della Camera dovrebbe dare il via libera al testo entro la mattina di martedì 20 dicembre, che così può approdare in Aula a Montecitorio. Entro Natale la Camera dovrebbe approvare la manovra, che poi passerà al Senato tra Natale e Capodanno per essere approvata definitivamente entro il 31 dicembre.

Al Senato invece inizia l’esame del Decreto-legge n. 176, Aiuti-quater, che tra le altre cose stanzia risorse per fronteggiare il caro energia.

Commissione Affari sociali

Nella commissione presieduta dal forzista Ugo Cappellacci audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede consultiva, la commissione si riunisce per esprimere un parere sul decreto Rave party che, tra le altre cose, contiene anche il reintegro dei sanitari sospesi per inadempienza dell’obbligo vaccinale.

Commissione Sanità e Lavoro

Nella commissione presieduta da Francesco Zaffini si esamina la proposta di indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Malattie croniche: cala la mortalità in Italia, ma i progressi rallentano

Lo studio internazionale pubblicato su The Lancet mostra un calo del 30% della probabilità di morire prima degli 80 anni per un italiano a causa di patologie croniche tra il 2000 e il 2019
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.