In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, l’organizzazione lancia una campagna di raccolta fondi e promuove iniziative di sensibilizzazione
Il 20,3% delle dimissioni ospedaliere pediatriche con diagnosi di tumore avviene nel Lazio, che si conferma così la regione italiana con il maggior numero di cure oncologiche per bambini. Qui sono in cura non solo i residenti, ma anche bambini provenienti da altre regioni italiane e dall’estero. Peter Pan ODV accoglie e supporta queste famiglie durante tutto il percorso di cura. Muoversi a Roma, soprattutto durante le terapie oncologiche dei figli, può essere fonte di grande stress. Le navette solidali di Peter Pan ODV accompagnano le famiglie da e per gli ospedali, offrendo loro supporto concreto. “Nel 2026 prevediamo un aumento significativo di questo servizio – spiega Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan ODV – le navette sono ora disponibili anche per chi non soggiorna nelle nostre case di accoglienza, e ci aspettiamo un incremento del 50% delle richieste, con circa 65mila km percorsi quest’anno”. Per sostenere l’iniziativa, l’organizzazione ha lanciato una campagna di raccolta fondi in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, accessibile sul sito di Peter Pan ODV.
Volontari Timonieri: esserci oltre che guidare
I volontari Timonieri non si limitano a guidare le navette. Ogni viaggio diventa un momento di vicinanza e ascolto: “Durante i tragitti possiamo percepire paura, sollievo o felicità – racconta Silvano, volontario Timoniere – spesso siamo i primi a raccogliere le emozioni delle famiglie. Il nostro compito non è solo guidare, ma esserci”. Se la casa di Peter Pan rappresenta la “Casa di Roma” per i piccoli ospiti, le auto delle navette diventano vere e proprie “Case viaggianti”, offrendo protezione e sostegno in un momento delicato. Per il 15 febbraio, Peter Pan ODV sostiene due iniziative promosse da Fiagop. Con “Diamo radici alla speranza” è possibile inviare un messaggio di vicinanza alle famiglie ospiti della Grande Casa di Peter Pan. L’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” promuove la donazione di sangue, fondamentale per bambini e ragazzi in terapia oncoematologica, con i volontari che parteciperanno dal 12 al 20 febbraio presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato