One Health 8 Settembre 2025 12:29

Ebola, nuova epidemia in Congo. Oms: “Rischio elevato a livello nazionale, ma basso a livello globale”

Torna l’Ebola nella Repubblica Democratica del Congo: 28 casi sospetti e 15 decessi confermano l’inizio di una nuova epidemia. L’Oms valuta il rischio elevato a livello nazionale, ma basso a livello globale. Le autorità sanitarie locali, con il supporto internazionale, stanno già attuando misure di contenimento e sorveglianza
di I.F.
Ebola, nuova epidemia in Congo. Oms: “Rischio elevato a livello nazionale, ma basso a livello globale”

La Repubblica Democratica del Congo segnala il ritorno del virus Ebola. Al 4 settembre, i casi sospetti sono 28, con 15 decessi, di cui 4 tra operatori sanitari, per un tasso di mortalità pari al 54%. L’Organizzazione mondiale della sanità definisce il rischio complessivo per la salute pubblica “elevato a livello nazionale, moderato a livello regionale e basso a livello globale”.

Il caso indice

Il primo caso noto riguarda una donna incinta, giunta al Bulape General Reference Hospital il 20 agosto con febbre alta, diarrea sanguinolenta ed emorragie. La paziente è deceduta il 25 agosto a causa di insufficienza multiorgano. Il 4 settembre, a seguito della conferma dei test di laboratorio, il ministero della Salute della Rdc ha dichiarato ufficialmente l’epidemia.

Diffusione territoriale

I casi sospetti e i decessi sono stati registrati in tre aree della zona sanitaria di Bulape (Bulape, Bulape Com e Dikolo) e nella zona sanitaria di Mweka. Circa l’80% dei pazienti ha 15 anni o più. Tra le vittime, oltre alla donna incinta, ci sono quattro operatori sanitari, sottolineando la fragilità del personale in prima linea.

Conferma di laboratorio

Sei campioni, raccolti da cinque casi sospetti e un decesso probabile, sono stati inviati il 3 settembre al Laboratorio nazionale di sanità pubblica (Inrb) di Kinshasa. Tutti e cinque i campioni testati hanno confermato la presenza del virus Ebola tramite GeneXpert e PCR, consolidando la diagnosi di epidemia.

Il virus e le modalità di trasmissione

L’Ebola è una malattia grave e spesso fatale. Si trasmette all’uomo tramite contatto diretto con sangue o secrezioni di animali selvatici infetti, e successivamente da uomo a uomo. I sintomi includono febbre alta, debolezza estrema, diarrea e emorragie, e l’evoluzione clinica può essere rapida e letale.

Risposta sanitaria e contenimento

Il ministero della Salute della Rdc, con il supporto dell’Oms e dei partner internazionali, ha già avviato misure di risposta e sorveglianza. L’obiettivo è limitare la diffusione del virus attraverso interventi rapidi, monitoraggio dei contatti e sensibilizzazione delle comunità locali.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Vaccini, l’esitazione non è più di “nicchia”: quasi un adulto su due è incerto

Uno studio pubblicato su The Lancet Regional Health-Europe fotografa una realtà complessa: in Italia oltre il 46% degli adulti mostra esitazione vaccinale. Non un rifiuto netto, ma un’are...
di Redazione
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Salute

Scrivere a mano non è un vezzo: salva memoria, concentrazione e fantasia

Rinunciare alla scrittura manuale significa perdere un prezioso allenamento per mente e linguaggio. Scopri perché gli esperti ritengono carta e penna insostituibili per il cervello
di Viviana Franzellitti
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione