L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini attiva E-lisir, il servizio di video-interpretariato LIS per le persone sorde, con tablet distribuiti in punti chiave dell’ospedale per garantire comunicazione immediata e inclusione nei servizi sanitari
Garantire pari diritti di accesso ai servizi sanitari e abbattere le barriere della comunicazione: è con questo obiettivo che l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini ha attivato E-lisir – Evoluzione lingua italiana dei segni con Interprete in Rete, il servizio di video-interpretariato LIS dedicato alle persone sorde. Grazie a tablet collegati a un centro di interpreti professionisti, i cittadini non udenti possono comunicare in tempo reale con il personale sanitario e amministrativo. Le richieste della persona sorda vengono tradotte istantaneamente dalla Lingua dei Segni Italiana alla lingua verbale e viceversa, consentendo un flusso di informazioni chiaro e immediato.
Un progetto voluto dalla Regione Lazio
“Progetti come questo permettono alla Regione Lazio di compiere passi avanti nel campo dell’inclusione – dichiara Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona –. E-lisir non è solo uno strumento tecnologico, ma una risposta concreta al diritto alla salute che consente alle persone sorde di essere accolte e assistite al meglio.” Il servizio, già presente in altre strutture della Regione, come Asl Roma 1, Roma 3 e Roma 4, l’INMI Spallanzani e l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, arriva ora anche al San Camillo, ampliando l’accesso a chi ne ha bisogno.
Tablet in punti strategici dell’ospedale
Vista la complessità della struttura a padiglioni del San Camillo, i tablet E-lisir sono distribuiti in punti nevralgici: Ufficio Relazioni con il pubblico, CUP, Ufficio Informazioni, tre Pronto Soccorso (adulto, pediatrico e ostetrico/ginecologico), Poliambulatorio del Padiglione Piastra, UOC di Medicina Interna al Padiglione Maroncelli, reparto di degenza della Chirurgia Polispecialistica e CR1 – Terapia Intensiva Shock e Trauma. In questo modo, anche negli ambienti più complessi e in situazioni di maggiore urgenza, pazienti e familiari possono comunicare efficacemente con gli operatori.
Lingua dei Segni Italiana: uno strumento fondamentale
In Italia si stima che circa 40mila persone utilizzino la LIS, lingua a tutti gli effetti basata sul canale visivo-gestuale. E-lisir, sviluppato da Evoluzione L.I.S. Srl – Connecting People, promuove l’inclusione delle persone sorde nei servizi pubblici e sanitari, contribuendo al raggiungimento dell’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030, volto a ridurre le disuguaglianze. “Un servizio come E-lisir nasce dall’esigenza di rendere la comunicazione immediata e accessibile, soprattutto in contesti delicati come quelli sanitari – sottolinea Domenico Brocato di Evoluzione L.I.S. –. Comprendersi non è un dettaglio: è il primo passo per garantire dignità, autonomia e pari opportunità a tutti i cittadini”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato