Onoreficienza del Quirinale a Teresa Giordano e Chiara Ruaro, protagoniste del docufilm “Due di Noi”, per aver trasformato l’esperienza del tumore al seno metastatico in un messaggio di resilienza, consapevolezza e impegno civile. Il progetto è sostenuto da Gilead Italia ed Europa Donna Italia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la nomina di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana a Teresa Giordano e Chiara Ruaro, protagoniste del docufilm Due di Noi, ideato e promosso da Gilead Sciences Italia insieme a Europa Donna Italia.
Con l’onorificenza, il Quirinale ha voluto riconoscere la forza della testimonianza delle due donne e la loro capacità di trasformare l’esperienza del tumore al seno metastatico in un messaggio pubblico di consapevolezza, resilienza e impegno civile.
La malattia non cancella la persona, né interrompe il diritto a immaginare il domani. È questa prospettiva che, nel caso di Teresa Giordano e Chiara Ruaro, ha permesso di trasformare un racconto intimo in patrimonio collettivo, capace di arrivare fino alle Istituzioni e di essere riconosciuto come testimonianza di valore civile.
“Per Gilead Italia – si legge in una nota diffusa dalla casa farmaceutica – il riconoscimento è conferma dell’importanza di promuovere iniziative che pongono le pazienti al centro, non solo come destinatarie delle cure, ma come parte attiva del percorso di evoluzione culturale e sociale della malattia. Le donne che convivono con un tumore al seno metastatico sono portatrici di bisogni specifici, competenze ed esperienze fondamentali per migliorare i percorsi di assistenza, l’accesso alle terapie e la qualità della vita. La collaborazione con Europa Donna Italia, da sempre impegnata nell’ascolto e nell’advocacy per i diritti delle pazienti oncologiche, rappresenta per Gilead Italia un elemento essenziale per amplificare queste voci e contribuire a trasformarle in azioni concrete e risposte sistemiche”.
Il docufilm è disponibile sul sito https://www.gileadpro.it/it-it/due-di-noi/video-completo