Nutri e Previeni 3 Agosto 2017 15:30

Diabete: sì a birra e vino ma con moderazione

Diabete: sì a birra e vino ma con moderazione

(Reuters Health) – Una birra o un bicchiere di vino al giorno, piuttosto che diversi cocktail il sabato sera, ridurrebbero del 27% la probabilità di sviluppare il diabete, negli uomini, e del 32% nelle donne. A ipotizzarlo è uno studio danese, secondo il quale lo stesso quantitativo di alcool assunto tutto insieme aumenterebbe la probabilità di soffrire di questa malattia metabolica. La ricerca, coordinata da Janne Tolstrup dell’University of Southern Denmark, è stata pubblicata da Diabetologia.

Lo studio
I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti da un’indagine condotta su 70.551 uomini e donne che non avevano diabete all’inizio della ricerca. La metà dei partecipanti è stata seguita per cinque o più anni. Durante lo studio, 859 uomini e 887 donne hanno sviluppato la malattia metabolica. E come in altri studi, anche questa ricerca ha dimostrato che il rischio di sviluppare questa malattia cronica era inferiore tra le persone che consumavano quantità moderate di alcool. Rispetto ai non bevitori, gli uomini che consumavano 14 drink a settimana avevano una probabilità del 43% più bassa di sviluppare il diabete e le donne che bevevano nove drink a settimana avevano una percentuale più bassa del 58%.

In realtà, lo studio non ha però incluso il cosiddetto binge drinking, ovvero l’assunzione di molto alcool tutto insieme, solitamente nel fine settimana, e dunque non può dimostrare quanto l’eccessivo consumo di bevande alcooliche possa essere positivo o negativo per il rischio di diabete. Ma ciò che si beve sembra comunque essere importante. Così, i partecipanti che bevevano almeno sette bicchieri di vino la settimana avevano il 25-30% in meno di probabilità di sviluppare diabete rispetto alle chi non beveva più di un bicchiere a settimana. La birra, invece, sembrerebbe proteggere solo gli uomini. Consumando da una a sei birre la settimana ci sarebbe una riduzione del rischio di diabete del 21% rispetto a bere meno di una birra a settimana. Mentre liquori e superalcolici non aiuterebbero affatto.

Il messaggio chiave, comunque, è che “non è certo che bere frequentemente protegga contro il diabete”, evidenzia Tim Stockwell, del Center for Addictions Research e professore alla University of British Columbia di Vancouver, in Canada. “Ci sono diverse malattie associate all’abuso di alcool, inclusi tumori all’apparato digerente, al seno e probabilmente alla prostata. Le persone dovrebbe consumare alcool con misura, non pensando che abbia proprietà terapeutiche”.

Fonte: Diabetologia

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Nutri&Previeni)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Patient Voice. Uno sguardo alle patologie rare: storie di EPN – Oggi alle 15:00

È essenziale aumentare la consapevolezza della malattia sia tra i medici sia tra i pazienti, per facilitare il riconoscimento dei sintomi, garantire un accesso tempestivo a terapie efficaci e m...
Salute

Diabete, Glifozine arriva in farmacia e senza piano terapeutico

Le reazioni delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti alla decisione dell'Aifa: “Una semplificazione concreta per milioni di pazienti”
di I.F.
Contributi e Opinioni

SSN. Servizio o Sistema? Perché le parole sono importanti

Tenere insieme queste due dimensioni è oggi la sfida per rendere sostenibile, senza snaturarla, la missione originaria del SSN
Sanità

Consiglio Superiore di Sanità, si è insediata la nuova squadra

La presidenza al professor Alberto Siracusano. Schillaci: "Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistem...