7 giorni in Parlamento 4 Ottobre 2021 15:22

Dal Nadef al Green pass esteso ai luoghi di lavoro, la sanità in Parlamento dal 4 al 10 ottobre

Camera e Senato impegnate sulla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. In commissione Affari sociali audizioni di FOFI e FNOVI sulla legge di delegazione europea, mentre in commissione Sanità si continua a lavorare sull’affare assegnato sulla medicina territoriale e sulle malattie rare

di Francesco Torre
Dal Nadef al Green pass esteso ai luoghi di lavoro, la sanità in Parlamento dal 4 al 10 ottobre

Dopo lo stop alle attività parlamentari per l’ultima settimana di campagna elettorale prima del voto amministrativo del 3-4 ottobre, riprende il lavoro di deputati e senatori.

Saranno in particolare le commissioni ad essere impegnate su più fronti: al Senato arriva il Decreto legge che estende il Green Pass ai luoghi di lavoro, mentre in entrambi i rami del Parlamento la settimana sarà dedicata al Nadef, la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e finanza 2021 che tocca anche la sanità.

Resta caldo il tema Alitalia: alla Camera si discuteranno le mozioni concernenti le iniziative per il rilancio della compagnia di bandiera.

Commissione Affari sociali

Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice doppia audizione sulla legge di delegazione europea 2021: sarà il turno prima di un rappresentante della Federazione Ordini farmacisti italiani (FOFI) e poi di uno della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI).

In sede consultiva, la commissione dovrà elaborare un parere sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021.

Tre le interrogazioni da discutere: una di Marcello Gemmato di Fratelli d’Italia sulle iniziative volte alla pubblicazione, sul sito dell’Aifa, di un report degli aggiornamenti annuali dell’elenco dei farmaci inclusi nel PHT. Una del dem Stefano Ceccanti sulle iniziative per consentire la vaccinazione anti Covid-19 a tutti coloro che si trovano sul territorio nazionale e infine quella di Simona Vietina (Coraggio Italia) sulle iniziative volte ad agevolare il reclutamento dei medici di base.

Commissione Sanità

Settimana ricca di appuntamenti quella della commissione presieduta da Annamaria Parente. In primis, il parere al Decreto d.l. 127/2021 estensione certificazione verde Covid-19 e rafforzamento screening che estende ai luoghi di lavoro il Green Pass a partire dal 15 ottobre.

Si continuerà a discutere del ddl sulle malattie rare che vede come relatrice la Udc Paola Binetti.

Continuano infine le audizioni sull’affare assegnato a potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post-Covid: si alterneranno la dottoressa Mara Pellizzari, direttrice del Distretto sanitario di Udine – Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, il Dottor Massimo Fabi, direttore generale Azienda ospedaliera universitaria di Parma e un rappresentante della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione della prevenzione.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

XVIII Giornata europea dei diritti del malato. Contro la desertificazione sanitaria serve un’alleanza tra professionisti, cittadini e istituzioni

La carenza di servizi sul territorio, la penuria di alcune specifiche figure professionali , la distanza dai luoghi di salute in particolare nelle aree interne del Paese, periferiche e ultraperiferich...
Advocacy e Associazioni

Un ponte con medici e istituzioni, l’evoluzione delle associazioni dei pazienti sta cambiando la sanità

Nel corso degli anni il ruolo delle associazioni dei pazienti si è evoluto, così come si è evoluto il ruolo del paziente, oggi considerato in misura maggiore (seppure non ancora s...