Nutri e Previeni 13 Gennaio 2016 09:21

Dopo le feste, come disintossicarsi in 7 mosse

Dopo le feste, come disintossicarsi in 7 mosse

pranzo famigliaDurante le feste si può ingrassare dai 5 ai 7 chili e si arrivano ad assumere oltre 10 mila calorie
al giorno. Le donne tendono ad abusare di dolci che favoriscono l’aumento della cellulite e la ritenzione idrica, gli uomini di cibi salati e grassi che favoriscono l’aumento dell’adipe viscerale. Dopo gli eccessi delle feste, afferma la diabetologa ed endocrinologa Serena Missori, dell’Università Sapienza di Roma, bisogna dunque correre ai ripari e bastano 7 mosse per disintossicarsi ed iniziare a smaltire i chili in più. ”L’eccessivo introito di alimenti spesso fritti, troppo conditi, troppo dolci – spiega l’esperta – sottopone il nostro corpo ad uno sforzo eccessivo ed aumenta la produzione dei radicali liberi, fra i principali responsabili dell’invecchiamento e delle tossine che si accumulano nell’intestino arrecandogli sofferenza e sovraccaricando il fegato”. Per ricominciare al meglio, dunque, afferma la specialista, anche autrice del libro ‘Allenati, Mangia e Sorridi- Riequilibra l’intestino e torna in forma con il programma Re-Start’, sono 7 i consigli da seguire:

1) Pulire la lingua: sembra strano, ma proprio sulla lingua si depositano batteri del cavo orale, funghi, lieviti, tossine espulse dall’organismo e cellule di sfaldamento che vanno a formare una patina bianca. Se la lingua non viene pulita con regolarità, ogni volta che si deglutisce questa patina viene ingerita e va a sovraccaricare l’apparato digerente alterandone la funzione. Pulire la lingua migliora lo stato di salute
generale, riduce l’alitosi, riduce la sensazione di gonfiore e migliora la digestione perché evita l’ingestione di tossine che l’organismo ha fatto tanta fatica per eliminare.

2) Auto massaggi sull’addome: l’auto massaggio dell’addome favorisce la distensione del colon irritato dagli abusi alimentari e dallo stress, stimola il dimagrimento del grasso sottocutaneo.

3) Fare movimento: fare le scale a due a due almeno 5 minuti, 3-4 volte a settimana preferibilmente prima del pranzo. Questo farà aumentare il dispendio calorico, favorirà la riduzione della cellulite e dell’adipe ed aumenterà la produzione dell’ormone GH che aiuta a ridurre il grasso addominale.

4) Azione detox: utilizzare la barbabietola rossa come arma disintossicante. Aiuta ad eliminare le tossine e migliora la circolazione facilitando la scissione del grasso. Aggiungerla cruda o cotta al vapore in frullati, nell’insalata del pranzo o nella zuppa della sera.

5) Azione antinfiammatoria: arricchire l’olio che si utilizza per condire con spezie antiossidanti che favoriscono il dimagrimento aumentando la combustione dei grassi e riducendo l’infiammazione dei tessuti. Curcuma, peperoncino e pepe sono l’ideale.

6) No latte: bere latte vegetale al cacao crudo e peperoncino che aumenta la termogenesi, è ricco di antiossidanti e favorisce il dimagrimento. Utilizzare come base il latte di mandorle, a cui aggiungere del cacao crudo (non tostato) ed il peperoncino.

7) Via le tossine: bere un infuso a base di semi di lino e zenzero al giorno, meglio la sera prima di dormire per lenire l’intestino, ridurre l’infiammazione e favorire l’eliminazione delle tossine intestinali.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

“Bimba piuma” di 750 grammi operata al cuore: salva grazie alla sinergia di due ospedali milanesi

Salvata a Milano grazie a un intervento di chiusura del dotto di Botallo eseguito direttamente nella Terapia intensiva neonatale del San Raffaele dai cardiochirurghi del Policlinico San Donato
di I.F.
Salute

Per la prima volta al mondo un paziente recupera la vista grazie a nuova terapia genica

Per la prima volta al mondo un paziente con la sindrome di Usher di tipo 1B, una rara malattia genetica, ha recuperato la vista grazie a un’innovativa terapia genica presso la Clinica Oculistica...
Advocacy e Associazioni

Emoglobinuria parossistica notturna: servono diagnosi precoci e accurate. Uno dei bisogni dalla voce dei pazienti

La nuova puntata di "The Patient’s Voice" accende i riflettori su una patologia rara, complessa e spesso misconosciuta. Nonostante i progressi in ambito terapeutico manca ancora uniformità...